3Bee, nel 2022 adotta un alveare e salva il mondo

Adotta un alveare

Ormai da qualche Natale a questa parte mi sono orientata sui regali utili, mettendo da parte i classici pigiami, calzini, o candele profumate.

E con utili intendo non per forza a livello individuale ma anche "metaforico", regali che possano contribuire a dare un po’ di speranza a livello collettivo e alla salvezza di questo pianeta.

Così, mentre navigavo a vele spiegate su Internet per cercare ispirazione, ho trovato il regalo perfetto per gli amici amanti della natura e dell'ecosostenibilità: un alveare.

3Bee, prendersi cura del pianeta

Che le api siano fondamentali per la nostra sopravvivenza non è più un segreto da ormai tanto tempo. Il 70% della produzione alimentare dipende infatti dal processo di impollinazione messo in moto da questi insetti

Sfortunatamente, negli ultimi anni le api stanno vivendo una morìa senza precedenti a causa di cambiamento climatico, pesticidi, malattie, predatori, un ambiente sempre più povero di risorse. Proprio per questo motivo 3Bee ha deciso di darsi come obiettivo la salvaguardia di questa specie così importante per l’esistenza umana e spesso troppo sottovalutata.

Nata nel 2017 da un’idea di Niccolò Calandri e Riccardo Balzaretti, 3Bee è riuscita in soli tre anni ad affermarsi nel campo dell’apicoltura, proponendo sistemi innovativi di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api, mettendoli poi al servizio di chiunque voglia dare una mano all’ambiente senza necessariamente avere delle doti da apicoltore.

Infatti con 3Bee puoi adottare il tuo alveare scegliendolo tra oltre 300 aziende e agriturismi, monitorandone i parametri vitali grazie alla tecnologia intelligente IOT, che tiene sotto controllo le caratteristiche dell'arnia adottata quali peso, temperatura interna ed esterna, umidità e intensità sonora. I dati vengono aggiornati quotidianamente.

Una volta selezionato l’alveare, si possono scegliere diversi piani. Si parte dal piano Scopri le api, con incluso monitoraggio dell’alveare e certificato di adozione, il piano Birichina che prevede insieme al suddetto monitoraggio e certificato di adozione, un maggior numero di fiori impollinati e 0,5 kg di miele, il piano Esploratore che ha le stesse caratteristiche ma con 2kg di miele inclusi e così via, fino ad arrivare al piano Biodiversità che prevede 10milioni di fiori impollinati e 5kg di miele.

3Bee al servizio di natura e impresa

Nel 2021 la tecnologia 3Bee è diventata un alleato fondamentale per molti apicoltori, donando agli alveari un sistema di monitoraggio che permette di intervenire in modo mirato e rapido sulle api.

La realtà di 3Bee è cresciuta in breve tempo costruendo un network internazionale, espandendosi in Russia, Spagna, Australia e Mozambico. Inoltre, a Milano e Roma, fino al 24 dicembre, era possibile visitare il temporary store, il negozio-alveare in cui scoprire il magico mondo delle api, il primo a Ripa di Porta Ticinese e Corso Garibaldi 108 e il secondo in Via del Corso 37.

Gli alveari 3Bee sono sì un ottimo dono di Natale ma possono essere regalati tutto l’anno, per ogni ricorrenza.

Un regalo dolce come il miele.

 

 

di Irene Caltabiano


 

 

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci