Adotta una gallina, nasce a Milano il primo pollaio di quartiere

C’è chi come animale da compagnia ha i gatti, chi i cani e chi... una gallina? 

Eh sì, perché, in quel di Milano, gli abitanti dei quartieri Corvetto, Vigentino e Chiaravalle, hanno intenzione di creare un vero e proprio pollaio urbano, sito nel parco della Vettabbia. 

L’obiettivo è dar vita alla prima grande comunità di keepers di galline: famiglie, associazioni, scuole, imprese, liberi professionisti, che potranno adottarle, prendendosene cura e certi di poter ricevere uova fresche e buone. 

Il progetto è stato presentato come crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal basso, con l’ambizioso obiettivo di 50.000 euro. 

In realtà sono necessari 20.000 euro in donazione, a cui poi si aggiungeranno i 30.000 euro messi a disposizione dal comune di Milano per realizzare l’intero progetto. 

Cosa verrà acquistato con questa cifra? 

I materiali per la realizzazione del pollaio e della mangiatoia, le recinzioni mobili, le prime 100 galline, mangime e acqua e spese per il veterinario.  

L’idea è anche acquistare attrezzature e strumenti per realizzare il workshop di autocostruzione del pollaio assieme a progettisti e studenti del Politecnico di Milano.  

La scadenza è entro il 4 dicembre per ricevere il contributo del Comune e avviare le fasi progettuali che da gennaio a giugno 2023 porteranno alla realizzazione vera e propria. 


 Le galline andranno a popolare l’Agroforesta, ecosistema nato cinque anni fa su quello che all’epoca era un vero e proprio “deserto agricolo”. Adesso è un florido sistema che combina specie arboree e arbustive. 

Un progetto anche sociale

L’introduzione nell’Agroforesta di galline ovaiole, permetterà di fornire ai cittadini la possibilità di conoscere da vicino le pratiche agroecologiche e di acquistare uova da microfiliera locale. 

La creazione di questo servizio di avrà inoltre come valore aggiunto il coinvolgimento di famiglie in stato di fragilità economica. L’obiettivo è favorire la coesione socio territoriale di chi soffre situazioni di maggiore disagio sociale e favorire l'integrazione. 

Soulfood Forestfarms Hub Italia, la maggiore promotrice del progetto, è una giovane associazione di promozione sociale nata sulla spinta della Scuola dei Quartieri per sostenere la rigenerazione e transizione ecologica delle aree urbane e periurbane di Milano. 

Attraverso l'impegno a lungo termine, si facilita la transizione di territori, aziende agricole e comunità coinvolgendo diversi interlocutori attraverso un approccio multidisciplinare: agricoltori, paesaggisti, geografi, agronomi, city maker, urbanisti, biologi e tutti gli attori impegnati nel processo di rigenerazione territoriale.  

 

di Irene Caltabiano

 

 


 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci