Benzina troppo cara? Le nuove app che salvano il portafoglio

Cara benzina, ma quanto mi costi? 

Anche senza usare un’automobile, è impossibile in questi giorni non accorgersi dell’aumento considerevole nel prezzo delle utenze. In alcuni casi, un vero e proprio raddoppio.   

La guerra in Ucraina non ha avuto effetti soltanto sulle Borse, ma anche sulla vita quotidiana, con i prezzi dei consumi saliti alle stelle in pochissimo tempo. 

Gas e luce non sono le uniche a pesare sul bilancio generale giornaliero. Il costo della benzina è arrivato ormai a 2 euro a litro e in molti si sono ritrovati a dover operare, giocoforza, dei tagli sulle spese generali. 

Tuttavia, esiste qualche "àncora di “salvezza”. La tecnologia ci viene incontro con app che ci consentono di risparmiare, regalandoci una panoramica dei distributori di ogni città con relativo prezzo al litro, così da capire dove sia più conveniente fare rifornimento.  

Ne abbiamo messe a confronto alcune, a seconda delle funzionalità aggiuntive e dell’utilità effettiva riscontrata dall’utente.   

Le app salva-risparmio sul carburante 

Uno degli strumenti valutati come maggiormente utile è sicuramente PrezziBenzina.it, comparatore del prezzo della benzina. Il funzionamento è semplice.

Basta andare sulla mappa, selezionando la zona di interesse e, automaticamente, appariranno i distributori che riforniscono al prezzo migliore, nel punto più vicino in cui ti trovi. 

La comodità è che sia consultabile sia via web che effettuando il download come app. 

Fuelio 

fuelioFuelio è una piattaforma che, oltre a mostrare le stazioni di servizio nelle vicinanze, calcola il consumo di benzina e il costo per arrivare al rifornimento più vicino. Si può inoltre annotare, come in un’agenda, quantità di miscela erogata, chilometri percorsi e costi del carburante.  

La prima cosa da fare è impostare il numero di veicoli, inserendo un’immagine, il tipo di carburante, capacità del serbatoio e unità di misura, con eventuali parametri aggiuntivi.  

Nella cronologia si può trovare il registro completo delle attività salvate, con tanto di scorciatoia, calcolatrice, e calcolo delle spese di viaggio in base a vari parametri. 

ViaMichelin  

ViaMichelin invece, per quanto le funzioni siano più o meno le stesse delle piattaforme precedenti, consente di impostare i parametri in modo leggermente diverso, calcolando il percorso come fosse un navigatore, inserendo il luogo di partenza e di arrivo e indicando tutte le stazioni di servizio con relativi prezzi durante il percorso.  

Drivvo 
drivvo

Drivvo invece garantisce una gestione più ampia, permettendo all’utente di monitorare tutti i costi relativi al veicolo. Come? Attrezzando l'app con uno storico da compilare via via con i vari servizi pagati, suddivisi per tipologie e utili.

 Successivamente, è possibile stilare delle statistiche delle uscite complessive, relative a un determinato intervallo di tempo impostato o a uno specifico genere di spesa. 

Questi sono solo alcuni dei numerosi strumenti che il web e i cellulari ci mettono a disposizione. Inizialmente potrebbero sembrare dei risparmi irrisori ma sul lungo periodo fanno la differenza. Inoltre, questa tipologia di meccanismo, basato sulla comparazione, potrebbe risultare utile per qualsiasi tipologia di prodotto, nella prospettiva della creazione di nuove applicazioni. 

Avete già qualche idea? 

Oppure, quando possibile, si potrebbe adottare il metodo di risparmio più efficace: camminare. Preserva le tasche e fa bene alla salute. 

 

di Irene Caltabiano

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci