C'era una volta Ennio

Morricone, un nome, una leggenda: l’insuperabile compositore continua a essere fonte di ispirazione per la musica mondiale. Gruppi del calibro dei Muse suonano sempre un brano da C’era una volta il West per introdurre la canzone Knights of Cydonia. Per non parlare del suo fan numero uno, Quentin Tarantino, che lo ha inseguito fin quando il Maestro non gli ha concesso una collaborazione ufficiale in Django Unchained ( col brano Ancora qui, interpretato da Elisa). E ora finalmente, alla veneranda età di ottantasei anni, arriva la sospirata statuetta dorata per la colonna sonora di The Hateful eight
 
Prima di diventare un’icona del cinema mondiale, il celebre direttore d’orchestra fa il trombettista. Nel ‘58  lavora persino in Rai. Per un giorno. Assunto come assistente musicale, si licenzia subito quando scopre che gli è preclusa ogni possibilità di carriera. Mossa vincente, visto che da lì a poco scriverà la prima colonna sonora importante. Il suo ex compagno delle elementari, Sergio Leone, nel ‘64 gira Per un pugno di dollari e vuole Morricone al suo fianco. Da quel momento inizia una lunga collaborazione che lo porterà a firmare le musiche di capolavori come Il buono, il brutto e il cattivo, C’era una volta il West, Giù la testa.
 
 Il western non è l’unico genere nel quale l’artista si è cimentato in una carriera lunga oltre mezzo secolo. Dalla fantascienza al thriller, dal film erotico alla commedia, rimangono indimenticabili le melodie di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Gli intoccabili,  Nuovo Cinema Paradiso,  La leggenda del pianista sull’oceano, Canone inverso, Malèna. Ma l’elenco è piuttosto riduttivo.  Lunghissima anche la lista di riconoscimenti: i più importanti sono il Leone d’Oro nel ‘95 e l’Oscar alla carriera nel 2007.
 
Ennio continua a portare alto il nome del genio italiano nel mondo. Le nostre più sentite congratulazioni!
 
Ecco la colonna sonora che l'ha portato alla vittoria...Guarda il video
 

 
Leggi anche:
 
 
Iscriviti al canale YouTube >>
 
 
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci