Che vuoi fare da grande? Ecco la migliore risposta!

La Co-Gestione del Liceo.

cogestione scuolaIeri sono stato invitato al Liceo di mio figlio per fare un intervento sul mondo del lavoro online. La chiamano attività di Co-gestione. Cioè una specie di accordo tra scuola e studenti di 10 giorni dove si trattano argomenti seri, di attualità.

Come se la scuola "ordinaria" non fosse abbastanza seria. In fondo, mi ha detto una persona che organizza la Co-gestione, la scuola non insegna molto a questi giovani. Mah, che tristezza, ho pensato io!

Gli argomenti da trattare sono diversi

I genitori con qualche "competenza" si offrono volontari e cercano di affrontare l'argomento. A me è toccato il mondo del lavoro 2.0 (che in futuro sarà 7.0, forse), il bitcoin e il business online.

La prima domanda che ho fatto loro è stata: chi usa Facebook? Risposta: tutti!

Ho chiesto chi di loro avesse un blog personale e a rispondere su 50 sono stati in 4!

Poi, andando più in profondità, ho chiesto chi sapesse cosa fosse un DNS (Domain Name System è un sistema utilizzato per la risoluzione di nomi dei nodi della rete), e a rispondere sono stati in....NESSUNO!

Siamo tutti 2.0 ma solo a chiacchiere.

social network

Era quello che temevo. Tanti smanettoni di App, ma poveri di competenze informatiche.  Perché allora hanno chiesto come lavorare online? come fare business online? Quanto si guadagna online?

Un idea me la sono fatta: "perché  è meno faticoso! perché Jobs, Zuck e Bezos sono miliardari". 

Un pò come da piccolo volevi fare il calciatore perché Bettega guadagnava 400 milioni di lire all'anno e tuo padre 10 se gli andava bene.

Internet è solo una moda?

Ho capito allora! Tutti vogliono fare i soldi 2.0 ma di internet non ci capiscono niente! Smanettano all day sui Social, ma nessuno di loro si chiede come sia stato realizzato Facebook e perché se clicchi sul quel pulsante blu vieni reindirizzato da un'altra parte. Ma soprattutto perché quel tasto fa partire uno script che genera quella determinata azione.

 

Ma tu che vuoi fare da grande?

Alla fine della lezione, un paio di loro si sono avvicinati e  mi hanno fatto domande inutili. A quel punto ho chiesto ad uno dei due "ma tu che lavoro farai da grande?". 

Lui ci ha pensato un attimo e mi ha risposto: "mio padre  ha un laboratorio e produce borse e altri oggetti in pelle. Io vorrei prendere la sua attività e capire come vendere online per fare di più, ma ho prima un problema da risolvere. Mio padre mi dice che non si trovano più operai specializzati nella lavorazione della pelle. Quindi come farò a vendere di più se non trovo chi mi aiuta a produrre di più? Forse me ne andrò a Londra..."

A quel punto ho pensato, ho riflettuto, e gli ho detto: "Non andare a Londra! Vai in Africa, dove si muoiono di fame. Apri una scuola di taglio pelle e realizzazione di articoli in pelle. Fai crescere nuovi talenti. Dopo 5 anni avrai risolto il problema della mancanza di operai specializzati. Ma se vuoi evitare di andare in Africa, basta andare in un centro di accoglienza per migranti. E la tua scuola la farai a Tormarancia, dietro casa a km 0."

di Duccio
Blogger 1.0

 

 

 
 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci