Classe 1980: la grande fregatura delle pensioni!

Leggo sul Corriere.it l'ultima intervista a Tito Boeri, presidente dell'INPS e simultaneamente le affermazioni di Matteo Renzi.

tito boeriIl nostro caro primo ministro, per accaparrarsi il consenso degli over 50, delusi e sconsolati delle magagne del Movimento 5 stelle su Roma, propone di aumentare le pensioni. 

Sì all'introduzione della pensione anticipata a 63 anni, con la rinuncia ad una piccola parte dell'assegno da parte del pensionato, che varierà da caso a caso. Il premier ha inoltre fatto anche un esempio, sottolineando come se una persona prende 1.500 euro al mese, potrà andare via accettando di prendere 1.470 euro. Chiaramente, come ha affermato lo stesso presidente del Consiglio, trattasi di un semplice esempio, dunque i numeri non vanno presi alla lettera....

Dall'altro lato, Mr.Boeri lancia l'allarme: la classe 1980 rischia il pensionamento a 75 anni!

La disoccupazione giovanile non produce contributi utili. Ogni mese l'Inps stacca 26 milioni di pensioni e ne riceve molte di meno in contribuzioni. 

I giovani che oggi hanno 35 anni e che stanno pagando i contributi rischiano di prendere una pensione minima solo dopo i 75 anni. Se sopravvivono!

Scontro generazionale al via

Domandone: ma perché un giovane di 35 anni dovrebbe pagare quasi il 15% del suo stipendio all'INPS per altri 40 anni senza sapere se e quanto prenderà di pensione? 

Ma soprattutto è normale che un individuo paghi per più di 40 anni un contributo medio di 300€ al mese, pari a 150mila euro (non rivalutati) per non riprenderne neanche la metà?

La legge ti obbliga a pagare l'INPS

La grande fregatura è che noi cittadini non abbiamo scelta. L'inps va pagata a prescindere, pena la galera. 

Non è come l'IVA o il falso in bilancio che non comportano reati penali. L'INPS è obblogatoria, ma non lo è la pensione. O meglio non si sa se si prenderà.

Soluzioni?

Nessuna, se non lo sciopero fiscale. Ma per tantissimi dipendenti, l'INPS viene pagata dal datore di lavoro, quindi anche volendo fare uno sciopero fiscale, non funzionerebbe. 

Siamo solo fregati! semplicemente dobbiamo subire e stare zitti!

Duccio
Digital media instigator

leggi anche

Inps, ecco perché è destinata a fallire!
 
Maggiori informazioni https://www.formicargentina.it/search/?text=pensioni
 
 
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci