Condividere lo spazio lavorativo: cos’è il coworking

Sei un freelance e trascorri la tua giornata lavorativa rinchiuso in casa, davanti allo schermo del tuo computer e in completa solitudine? Oppure sei costantemente alla ricerca di un bar tranquillo con connessione Wi-Fi per tenere d’occhio il tuo business online in qualunque momento? Pensa a come potresti accrescere le tue competenze e le tue opportunità lavorative se potessi condividere uno spazio con altri professionisti come te. L’affitto di un ufficio è una spesa che non tutti possono affrontare, specialmente chi ha avviato da poco la propria attività. Inoltre, sono pochi coloro che hanno la possibilità di adibire una stanza della propria abitazione a studio privato. Si finisce così per arrangiarsi, lavorando in spazi poco consoni. Immaginate di dover avviare una call-conference in cucina mentre il vostro coinquilino sta facendo colazione, oppure di dover ricevere un collega autorevole al ristorante perché non avete un ufficio: imbarazzante, no? Grazie alla pratica del coworking potete affittare una scrivania, una stanza o una sala riunioni senza dover affrontare lunghi e noiosi iter burocratici, spendendo somme più che ragionevoli.

Come posso trovare uno spazio in coworking?

Vi sono numerose piattaforme che offrono questo servizio. Una delle più popolari, Coworkingfor, è un motore di ricerca che fa incontrare la domanda e l’offerta di spazi di lavoro. Chi cerca un ufficio può filtrare la propria ricerca per città, esprimendo le proprie preferenze per quanto riguarda zona e servizi offerti. Il vantaggio maggiore è quello di poter effettuare la propria prenotazione direttamente online, accaparrandosi la scrivania o la sala riunioni desiderata per i giorni richiesti. Dall’altro lato, chi dispone di stanze da affittare inserisce il proprio annuncio, allegando fotografie del locale con informazioni dettagliate relative a orari di disponibilità e tariffe. Ovviamente, la piattaforma consente di esprimere un feedback sulla struttura, permettendo agli utenti di ponderare al meglio le proprie scelte.

Una soluzione intelligente per avviare preziose collaborazioni professionali, favorire lo scambio di idee e le relazioni sociali.

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci