E se costruissimo case con la canapa?

Eco-sostenibile sta diventando la parola magica in molti settori.
 

Anche in campo edile si pone sempre più attenzione agli elementi naturali e alla salubrità degli spazi abitativi. Il materiale  green per eccellenza è il legno, ma ultimamente l’industria si sta aprendo a nuove sperimentazioni. Sin dall’antichità la canapa veniva utilizzata per fabbricare tessuti e carta ma negli ultimi anni sta avendo una grande diffusione nel settore edilizio.

Perché la canapa
 
  • È facilmente coltivabile
  • Assorbe l’anidride carbonica, contrastando riscaldamento globale e inquinamento.
  • È altamente ignifuga e, se bruciata, non rilascia sostanze tossiche
  • Non viene attaccata da tarme, muffe ed insetti
  • Ha un basso impatto ambientale
  • È riciclabile
  • È ottima per l’isolamento termico ed acustico
I biomattoni
 

La canapa ha particolari doti isolanti, infatti dall’unione del vegetale e della calce si crea un coibènte naturale, il calcestruzzo. Una delle invenzioni maggiormente rivoluzionarie degli ultimi tempi è il biomattone, realizzato con truciolato di canapa, calce e acqua. Il prodotto è molto duttile e può essere utilizzato sia per la costruzione ex novo di muratura verticale, sia per la riqualificazione energetica, isolando murature esistenti e coibentando pavimenti, tetti e sottotetti.

Molte aziende hanno deciso di puntare sull’edilizia green, dall’inglese Lhoist UK che ha messo in catalogo i Cannabric, mattoni in canapa calce, all’azienda francese Easy Chanvre, che invece utilizza trucioli e calce aerea e idraulica.

In Italia la Equilibrum utilizza il truciolato vegetale di canapa per i suoi mattoni. Un’altra realtà importante è la Banca della Calce, che, con il suo mix di calce, canapa, acqua e specifiche aggiunte di origine naturale, realizza materiale edilizio molto  sfruttabile.

Una vera ricchezza per l’edilizia green, che unisce rispetto per la natura e praticità.

 

di IRENE CALTABIANO

 

 

Ti è piaciuto quest'articolo? Leggi anche:

-Iscriviti al canale YouTube-
 
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci