Fahrradloft, nasce il condominio a misura di bici

Chi ha una bicicletta sa bene quanto sia difficile trovare spazi adeguati per muoversi.

C'è anche chi rinuncia in partenza a un giro in sella perchè teme di morire solo mettendo una ruota fuori casa. Tuttavia ci sono città in cui sta visibilmente aumentando l'attenzione nei confronti degli amanti dei trasporti  a impatto zero. 

Berlino est, pochi chilometri dal centro. Persone che escono da casa e rientrano allo stesso modo: in sella. Fahrradloft è un condominio esclusivamente dedicato ai ciclisti nel quartiere Noldnerplatz, a due passi da Alexander Platz. Due palazzine di 5 piani con 42 appartamenti, realizzati rigorosamente con materiali eco-friendly. 

Al centro della struttura un enorme giardino di circa duemila metri quadri. Un ampio ascensore ospita bici con rimorchio e consente di salire fino ai pianerottoli o ai balconi-parcheggio, aree dove ciascuno può tenere il proprio mezzo. E gli ospiti? Vietate le auto. Il condominio è accessibili solo su due ruote o a piedi grazie alla metropolitana vicina S-Bahn Nöldnerplatz, a soli 250 metri. All'ultimo piano un tetto-giardino che viene irrigato grazie al riciclo dell'acqua piovana.

Paul Wichert e Lars Gorhing, gli architetti creatori della struttura, sono partiti da un sepmplice assunto: i ciclisti hanno uno stile di vita diverso rispetto a chi usa l'auto. Perchè dunque non pensare a una ridefinizione degli spazi fatta apposta per loro?

Un concetto semplice quanto innovativo da realizzare. L'idea è risultata così efficace che le case sono state vendute nel giro di pochi mesi, per un prezzo variabile dai 1800 ai 2800 euro al metro quadrato. Il condominio sarà inaugurato la prossima estate.

L'amore per le bici non era mai arrivato così vicino al cuore pulsante della vita quotidiana. Tuttavia c'erano stati esperimenti simili nel caso di alberghi, bede and breakfast e caffè tra Londra, Milano e New York.

Non sarebbe meraviglioso un mondo su due ruote?

 

 

di Irene Caltabiano

ISCRIVITI al canale YouTube

 


 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci