Gambe in spalla! Quest'anno le vacanze si fanno a piedi

Viaggiare e mantenersi in forma?

Il binomio è possibile. Sempre più persone scelgono una vacanza in mezzo alla natura, che faccia "respirare" anche il portafogli. L'abitudine si sta diffondendo non solo per gli appassionati di trekking, ma anche tra chi ha semplicemente voglia di un'esperienza  diversa.

Camminare è un toccasana per mente e corpo e l'Italia offre molte bellezze naturalistiche e itinerari da percorrere. Allora gambe in spalla e scopriamo i percorsi per il nostro viaggio salutare!

  • LA VIA FRANCIGENA:

Mille km percorribili anche in bicicletta. Si parte dal Gran San Bernardo ( Alpi svizzere) e si arriva a Roma, attraversando Aosta, Ivrea, Pavia e Piacenza. Il sentiero parte dalla Riserva dell'Insugherata a Monte Mario, includendo anche il Parco di Veio. Durante il percorso si potranno osservare bellezze artistiche come la Tomba di Nerone, Villa Marranti e Villa Madama e deliziarsi con i prodotti delle aziende agricole.

  • IL CAMMINO DELLA ROSA

Il percorso si chiama così perchè riprende la forma del fiore. Un pellegrinaggio di circa 15 km, che consente di visitare trenta santuari mariani presenti sul territorio della Brianza. Impegnativo ma possibile, se suddiviso in più tappe.

  • BASILICATA COAST TO COAST

Sulle orme di Rocco Papaleo e Alessandro Gassman, un percorso di 233 km che parte da Maratea, cittadina delle 44 chiese, di straordinario valore artistico ( ci sono affreschi realizzati tra il 1300 e il 1500) e termina a Scanzano Ionico.

  • IL CAMMINO DI SANT'ANTONIO

Si divide in due percorsi. Uno più breve (24 km) che unisce il santuario di Camposampiero e quello di Padova, luogo in cui morì Sant'Antonio. Nel 2010 è stato invece istituito il secondo, il Lungo Cammino di Sant'Antonio che unisce Padova al Santuario di La Verna e permette di rivivere il percorso che fece il santo partendo da Lisbona.

  • IL CAMMINO DI ASSISI

Unione di brevi pellegrinaggi tradizionali legati al culto di San Francesco. Trecento kilometri che riprendono diversi luoghi importanti della vita del Santo, da Forlì ad Assisi, passando per località importanti come Gubbio.

Avete scelto da quale cominciare? ;) Buon viaggio!

 

di IRENE CALTABIANO

 

Ti è piaciuto quest'articolo? Leggi anche:

<Iscriviti al canale YouTube>

 
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci