Helbiz: anche l'auto si noleggia in criptovalute

La criptovaluta per le auto

helbiz-coinUna criptovaluta dagli USA: il mondo del car sharing è pronto a dare il benvenuto ad una nuova realtà, dai confini ancora non del tutto esplorati.

Si chiama Helbiz, ed è un'idea del giovane imprenditore siciliano Salvatore Palella, startup che permette di mettere a noleggio la propria auto personale agli utenti del servizio, ricevendo in cambio un pagamento in una criptovaluta creata ad hoc: L’HelbizCoin.

L’idea nasce da un semplice dato di fatto: per circa il 96% del proprio ciclo di vita le auto di proprietà rimarrebbero parcheggiate in un garage o in uno spiazzo davanti a un’azienda.

Da qui l’intuizione di proporre un modello di servizio che sì, comporterebbe di mettere a disposizione il proprio mezzo, ma dall’altro consente di mettere in comune un mezzo che spesso, una volta acquistato, risulta sottosfruttato.

 

Sharing economy anche con le auto, dunque. Così, proponendo un modello in qualche modo molto simile a quello di Airbnb per le case, Helbiz si propone come piattafoma in grado di avvicinare i proprietari di auto e chi è alla ricerca di un mezzo con cui spostarsi, diventando garante per noleggi a breve termine, in tempo reale.

Nessun contratto da stipulare di volta in volta, quindi, ma una semplice app gestibile direttamente dallo smartphone, dietro cui si intravedono le ultime evoluzioni tecnologiche in fatto di blockchain e smart contact.

Come funziona

noleggio-autoChi ha intenzione di mettere la propria auto a noleggio deve registrarsi sulla piattaforma, scegliere in autonomia la tariffa da applicare e collegare alla centralina del mezzo un box di controllo con Sim 4G. Questo permetterà l’apertura delle porte e l’accensione del motore attraverso l’applicazione.

Il box, dotato di Gps, tiene sotto controllo i chilometri percorsi e il livello di carburante, in base a cui si provvede poi a calcolare l’importo finale. Helbiz, in più, presenta la funzione di chiamare  i soccorsi in caso di incidente e opera come scatola nera in caso di necessità legate all’assicurazione.

Il proprietario, dal canto suo, può decidere quando e come lasciare l’automobile a disposizione degli utenti, se concedere libertà di riconsegna o chiedere di riportare il mezzo dove lo si è prelevato.

Chi noleggia l’auto, invece, può esprimere un giudizio sulla qualità dell’esperienza, aiutando la piattaforma a creare una sorta di graduatoria dei migliori veicoli.

Come avviene lo scambio di denaro

helbizcoin-13Gli scambi di denaro all’interno della community, si diceva, avvengono in HelbizCoin, criptovaluta acquistabile via carta di credito direttamente dall’app. È possibile anche utilizzare una moneta classica, e in tal caso la conversione in HelbizCoin avviene nel momento stesso della transizione.

Insomma, agli utenti è concessa piena libertà sull’utilizzo del proprio borsello digitale. Il lancio del servizio è previsto per luglio a Los Angeles e a settembre a San Francisco. Mentre l’approdo in Italia, primo Paese in Europa nel programma di espansione, è al momento in calendario per dicembre.

 

di Irene Caltabiano

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci