Il primo maggio? La natura lavora per noi

Cosa fare il primo maggio

primo maggioNon avete ancora finito di riprendervi dalle vacanze di Pasquetta che ecco che siete chiamati a rispondere alla solenne domanda: che si fa il primo maggio?

Se è vero che a Pasquetta piove sempre (scientificamente provato), il primo maggio si può pensare a qualche alternativa interessante allo stare malinconicamente spalmati sul divano.

Contrariamente a quello che sostengono gli Stark l’inverno è terminato e stiamo tutti riabituando gli occhi alla luce del sole.

Leggi anche: La domenica è dedicata al riposo. E chi l'ha detto?

Cosa si festeggia?

primo maggioIl primo maggio è una festa nazionale civile italiana, chiamata Festa del Lavoro o Festa dei Lavoratori, che di per sé sembra un bel controsenso: o è festa o si lavora. Comunque, è una celebrazione della lotta dei lavoratori per i propri diritti, in particolare la conquista della riduzione delle ore lavorative.

Non c’è festa che non abbia una sanguinosa o drammatica storia alle spalle e il Primo Maggio non è da meno.  Nel maggio del 1886 infatti a Chicago ci furono gravi eventi conosciuti come la rivolta di Haymarket.

Il 3 maggio alcuni lavoratori in sciopero furono attaccati dalla polizia che sparò sui manifestanti uccidendone due. Questi fatti terminarono il 4 maggio quando fu lanciata una bomba da ignoti che provocò, di rimando, la morte di sei poliziotti. A quel punto le forze dell’ordine spararono sui manifestanti.

Dopo un po' di storia, per chi soffre da ansia di prestazione per le decisioni come queste, l’articolo vuole fornire una guida e un’idea a ciò che si può organizzare nella giornata del primo maggio.

Le soluzioni più quotate? Le giornate all'aria aperta!

In mezzo alla natura

barbecueCome scelta è sempre azzeccata, fa bene a corpo e mente e è una scelta economica.

Se vivete in un posto montano o vicino a un lago si può pensare di fare una bella gita con tanto di barbecue.

Se l’homo sapiens riusciva a accendere un fuoco senza diavolina non vedo perché non dovreste riuscirci voi con accendino e pollice opponibile?

Se abitate sul mare invece...vengo con voi!

Leggi anche: Parco dei cinque sensi, la vita a piedi scalzi

Giochi all'aperto

parco avventuraQuest’anno non ci sono ponti per il primo maggio quindi sconsiglio di partire per viaggi perché non ne avreste il tempo. Però si può approfittare per fare qualcosa che di solito non fate.

Armatevi di abiti comodi e visitate qualche parco avventura, ad esempio. Vi potreste misurare in attività fisiche nuove. Oppure guadagnare qualche slogatura. Ma sarà pur sempre un’avventura!

In Italia ce ne sono diversi distribuiti un po' in tutte le regioni. Se siete un bel gruppo potreste organizzarvi in squadre e andare a sfidarvi a paintball!

Escursioni

escursioneCercate on line un percorso vicino a voi per camminare un’oretta, che magari finisca con la visita in qualche luogo da visitare. Per i più coraggiosi ci sarebbe il tour alla scoperta di luoghi leggendari come il Molise oppure divertirvi con gli amici a scoprire se esiste davvero.

Il concerto del primo maggio

primo maggioIl concerto per i coraggiosi è sempre una valida alternativa, dico per i  coraggiosi perché comunque bisogna sfidare orde di persone in canotta e occhiali da sole che, noncuranti del disagio di stare tutto il giorno sul prato e sotto il sole, si sbracciano per ascoltare cantanti che si alternano sul palco ( di cui in genere conosci solo il 20%).

In questo momento storico in cui l’utopia vera è avere un lavoro stabile, festeggiare una tale ricorrenza sembra un controsenso.

Ma comunque siamo italiani e ogni occasione è buona per scappare in qualche posto a svagarci.

Chiusa di serie

jon snowSoluzione ultima: se non avete mai visto quella famosa fiction di cui tutti parlano perché uscite da lavoro alle 22 ogni sera è il giorno giusto per fare il chiusone!

Chiudete la finestra, sprangate le porte e dite a tutti i vostri amici che siete malati. Recupererete tutto il Trono di spade prima ancora di dire John Snow!

sara salini

 

 

di Sara Salini

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci