In Olanda le piste ciclabili si ricavano dalla plastica

 In Olanda, a Zwolle, ha appena aperto una nuova pista ciclabile. 

pista-ciclabileE qual è la novità direte voi? Il paese ne vanta km e km. La Plastic Road però è la prima al mondo, come dice il nome stesso, ad essere realizzata con rifiuti di plastica.  

Nata dalla collaborazione tra tre aziende, KWS, Wavin e Total, è lunga 30 metri e contiene un quantitativo di plastica pari a 218000 bicchieri.

È stata inaugurata l'11 settembre scorso e costruita in pochi giorni. I suoi inventori, Anne Koudstaal e Simon Jorritsma, hanno spiegato: «Questo primo esperimento rappresenta un grande passo avanti verso una strada sostenibile e a prova di futuro fatta di rifiuti di plastica riciclata. Quando abbiamo inventato il concept non sapevamo come costruire una PlasticRoad, ora abbiamo raggiunto con successo il nostro obiettivo».

 

Come riutilizzare la plastica

pista-ciclabile11Riutilizzare un rifiuto dannoso per l’ambiente ed eliminare nel frattempo i problemi di sicurezza dovuti alle buche e al dissesto dell’asfalto? È possibile. 

La pista ciclabile è dotata di una serie di sensori che monitorano la performance della strada, come la temperatura, il numero di passaggi da parte delle biciclette e la tenuta, rendendola “la prima vera pista ciclabile intelligente al mondo”.

Infine, grazie alla struttura permeabile l'acqua piovana in eccesso può defluire rapidamente senza pericolosi ristagni contribuendo anche alla riduzione del rumore del traffico. A novembre è prevista l’installazione di una seconda pista ciclabile in un'altra città olandese, Overijssel, dove saranno apportati ulteriori miglioramenti rispetto a quella di Zwolle. Intanto si pensa a realizzarne altre e ad applicare lo stesso sistema anche a parcheggi, banchine dei treni o marciapiedi.

E l'Italia?Ancora c'è molta strada da fare, dal momento che le piste ciclabili, di per sè, sono una rarità. 

di Irene Caltabiano irene -caltabiano

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci