La storia di Joy Mangano e il mocio miracoloso (che ora è diventata anche un film)

Chi inventa le invenzioni?

joy manganoNella vita di tutti i giorni usiamo strumenti tradizionali per cucinare, pulire e tenere in ordine le nostre case dando per scontato che questi oggetti siano sempre esistiti, senza soffermarci a pensare che un bel giorno a qualcuno siano venute in mente.

Joy Mangano, fa parte di questa categoria di geni. È l’inventrice del miracle mop.

Se questo non vi dice niente sono sicuro che il termine mocio auto-strizzante vi susciterà un’espressione del tipo: «Aaaaah ma certo!»

la Joy delle meraviglie

joy2Figlia di genitori italo-americani, nasce a Est-meadow (New York) e fin da adolescente fa intravedere tutto il suo potenziale.

Mentre lavora in un ospedale veterinario inventa un collare antipulci fluorescente per cani. Peccato però che il progetto viene copiato da un’altra società che riesce a brevettarlo prima di lei. Sarà soltanto il primo di una lunga serie di battaglie perse ma Joy non si perde d’animo.

Genius Card - Giovani - 300x250

Dopo essersi laureata in gestione aziendale alla Pace University si sposa con Tony Mirante da cui ha tre figli e nel frattempo svolge numerosi lavori: dalla cameriera alla gestione del sistema di prenotazione aereo.

Dopo aver divorziato lascia il lavoro per occuparsi dei figli, passando il suo tempo libero a svolgere faccende di casa e facendo di necessità virtù.

Il mocio autostrizzante

In quegli anni sviluppa l’idea di un mocio con una corda continua di cotone lunga 90 metri che può essere estratta senza sporcarsi le mani. Solo grazie a tenacia e risparmi riesce ad assemblare 100 pezzi che vende alla fiere commerciali e nei negozi a Long Island.

Ma la vera svolta arriva quando l’emittente QVC le permette di vendere la sua invenzione in televisione, anche se a dir la verità l’inizio non è esaltante. Le dimostrazioni fatte dagli attori non funzionano perché non riescono ad usarlo, fino a quando non avviene l’ennesima intuizione della sua vita.

La stessa Joy mostra come usare il miracle mop e le vendite schizzano fino a 18.000 ordini durante la prima prova.

Il resto, come si suol dire, è storia.

miracle mopAlla fine degli anni novanta vende la sua società, la Ingenious design diventando un personaggio noto della tv americana senza però abbandonare il mondo delle invenzioni.

Joy Mangano conta all’attivo più di cento brevetti tra cui le Huggable Hunger, ovvero grucce che si possono appendere una su l’altra o i Clothes It All Luggage System, valige con scompartimenti funzionali, quli una tasca per il laptop e dei settori removibili.

Su di lei è stato fatto recentemente anche un film dal titolo Joy, dove viene interpretata da Jennifer Lawrence.

marco lombardi

 

di Marco Lombardi

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci