La guerra delle tasse

La Flat Tax

brexit-londraVivi a Londra? Fai il manager figo e fino a ieri godevi di tutti i vantaggi dell'Unione Europea ma ti trastullavi tra Covent Garden e Notting Hill?
Putroppo la Brexit potrebbe toglierti il sonno.
 
A brevissimo tutti i professionisti che avevano spostato la propria residenza a Londra per motivi esclusivamente fiscali possono tornare in Italia con un' offerta speciale. 
 

La Padoan 3x2

Offertissima speciale per tutti i non residenti.
"Torna a Surrient" (come cantava il famoso Caruso) e paghi solo 100mila euro di tasse. 
Che vuoi di più? anche un set di pentole e un TV Led da 50 pollici?
 
Con il provvedimento di ieri della Agenzia delle Entrate, anche l'Italia è entrata nel mercato della fiscalità internazionale.
E come ha scritto Nomad Bill*, esperto di nomadismo fiscale

Le regola fondamentale è quasi sempre la stessa: tasso i miei cittadini ad un livello X e poi attiro chi vive fuori dal mio Paese offrendo loro uno sconto anche consistente sulla tassazione.

Il ragionamento è semplice ed efficace dal punto di vista dello Stato che offre sgravi fiscali. Chi ora non vive nel mio Paese non mi paga tasse. Se lo attraggo con una aliquota più bassa di quella che paga nel Paese in cui vive attualmente, il nuovo contribuente avrà un vantaggio a trasferirsi da me ed io avrò un entrata che prima non avevo.

L'unico che ci rimette è il Paese in cui il contribuente risiedeva in precedenza, ma questo a chi fa l'offerta non arreca alcun danno.

E' lo stesso gioco che fanno le aziende che si contendono un cliente.

Art. 53 della Costituzione Italiana

Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva e il sistema tributario è informato a criteri di progressività

Si, in teoria si, ma da oggi a questo principio c'è una eccezione continua Nomad Bill,

Non si applica ai ricconi stranieri e agli italiani che, intelligentemente, sono scappati un decina di anni fa per non pagare tasse alte in Italia ed anche per questo sono diventati ricchi. Ora possono tornare e continuare a pagare poche tasse!

E' la concorrenza fiscale tra Stati, baby.

testi di Nomad Bill
Scrive di fiscalità internazionale in italiano comprensibile anche ai non addetti ai lavori

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci