La REcyclerie, il riciclaggio si fa romantico

Sarà l’aria francese e l’atmosfera vintage.

recyclerie-1La Recyclerie sembra un luogo magico, fuori dal tempo. Anche se siamo nel cuore di Parigi, a pochi passi dal mercato delle Pulci di Porte de Clignancourt, al numero trenta dell'omonima via.

La vecchia stazione ferroviaria di Ornano, chiusa ai viaggiatori dal 1934, è stata recuperata diventando crocevia di cultura, confronto sulla sostenibilità ambientale e riciclo. Uno spazio all’insegna del verde, sull’onda lunga dei Repair Cafè che stanno nascendo in tutto il mondo.

Tra buon cibo e vivere verde

recyclerie-2

Già il posto dove sorge la Recyclerie è l’emblema del del riportare a nuova vita ciò che era abbandonato alle intemperie econdannato al disuso. Oggi la stazione è diventata una mensa, un bar, un centro che pullula di persone che vogliono vivere all’insegna delle tre R: riuso, riciclo, riduco.

 

Il Cafè cantine offre prodotti assolutamente freschi, di produzione locale e a prezzi modici (dagli otto ai quindici euro), con vasta scelta tra menu classici, vegetariani e vegani ( almeno tre piatti al giorno). Verdure, ortaggi, latte, formaggi arrivano dritti dall’orto e dalla fattoria presenti nello spazio esterno.

recyclerie-5E, tra un caffè e un the glacè, una serie di eventi quali laboratori per la riparazione di piccoli elettrodomestici, corsi di cosmesi naturale, riciclo di oggetti, giardinaggio e mostre artistiche. Per chi invece volesse semplicemente godere della compagnia di un buon libro, la biblioteca è sempre aperta per prendere in prestito saggi, romanzi o libri di qualsiasi tipo.

RE-USE for good, la prima bottega dove tutto è gratis

La fattoria inoltre ha due sistemi di compostaggio, quattro alveari con produzione autonoma di miele e un sistema di irrigazione idroponico, cioè fuori suolo. La gestione va avanti grazie ai ricavi delle iscrizioni ( l’associazione conta oggi quasi 500 membri) e partenariati finanziari.

Modi intelligenti per recuperare le strutture e combattere il consumismo che ci sta fagocitando. Che sia di fronte a un drink per una chiacchierata in tutta calma o riparando un frigorifero. 

irene-caltabiano

 

di  Irene Caltabiano

 

 

 
 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci