Le cinque startup italiane che innovano la tradizione a Las Vegas

Innovazione

CESMentre ci si interroga in che modo sia possibile digitalizzare le aziende tradizionali, a Las Vegas sono state notate cinque startup che si sono ingegnate per ottenere questo risultato attraverso soluzioni innovative.

Ecco in che modo le imprese italiane proposte oltreoceano rinnovano i business tradizionali.

Negli USA l’innovazione è una prerogativa, soprattutto se si parla di imprese tradizionali ben avviate e che possono essere ancora più fiorenti sbarcando sul mercato digitale.

Scopriamo alcune realtà italiane che si sono distinte al CES (The Global Stage Of Innovation) di Las Vegas in tutto il globo grazie al web.

Kuokko, l’app per ogni tipo di ristorante

kuokkoTra Foodora, Glovoo e Just Eat abbiamo conosciuto diverse forme di applicazioni per la consegna del cibo a domicilio, ma Kuokkko si distingue perché non propone i ristoranti in modo dispersivo;

loading...
 

Al contrario, è una piattaforma che fornisce ad ogni ristorante la possibilità di creare la propria app specifica (per iOS, Android, web e social) , permettendo all’attività di essere completamente indipendente e gestire gli ordini via Internet, la fidelizzazione e il marketing.

VR Media, manutenere e addestrare con la realtà aumentata

VR Media nasce dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e si occupa di realtà aumentata per applicazioni a distanza e permette di assistere pienamente un operatore remoto per l’addestramento e la manutenzione attraverso un kit completo di casco, occhialini AR e telecamere.

Tolemaica, certificare con valore legale documenti, foto e video

tolemaicaTolemaica è specializzata in certificazioni digitali con valenza legale attraverso la piattaforma Ownclick.net che permette di autenticare con luogo e data i documenti, le foto o i video.

QuVi, proiettore olografico low cost

Non esiste ancora questa tecnologia ai livelli dei film sci-fi, ma con poche accortezze a basso costo si possono ottenere semplici ologrammi attraverso un proiettore OuVi ideato da OC Lab che trasforma filmati in 2D in 3D utilizzando la riflessione parziale delle immagini su un vetro.

Wallabies, AI per il calcio

wallabiesWallabies è un’intelligenza artificiale basata sul machine learning per l’analisi delle caratteristiche di base e delle prestazioni dei calciatori professionisti, con l’obiettivo di contribuire al settore dello scouting con i talenti in erba.

 

felice catozzi

 

di Felice Catozzi

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci