Le vacanze anti-crisi: soggiorno in cambio di lavoro

Andare in vacanza è un lusso che ormai pochi possono permettersi. Le villeggiature di un mese in rinomate località di mare sono, per i più, lontani ricordi d’infanzia: un po’ perché mettere da parte il gruzzoletto diventa sempre più difficile e un po’ perché solo pochi fortunati dispongono tanti giorni di ferie da trascorrere lontano da casa.

Il mondo del lavoro è in perenne mutamento e, con esso, cambiano anche le modalità di vacanza. Chi può si concede brevi soggiorni in formula weekend, prenotando con largo anticipo e approfittando delle offerte online. Tramite il web, però, anche chi non ha la possibilità di andare in vacanza può trovare una soluzione a costo zero. Grazie al baratto, infatti, è possibile scambiare la propria professionalità con un soggiorno gratuito.

Alcune strutture ricettive mettono a disposizione stanze e appartamenti in cambio di alcuni servizi o beni materiali: ad esempio, barattando quella fotocamera digitale che ormai giace abbandonata nel vostro cassetto potete trascorrere un soggiorno in una magnifica villa situata a Taormina. Oppure, se siete abili webmaster, vi basta fare un restyling al sito web del B&B per potervi alloggiare gratis per un numero di notti da concordare.

Le prestazioni richieste sono molteplici e spaziano dalla tinteggiatura delle pareti alle lezioni di inglese.

Come fare?

Una delle piattaforme che promuovono questo scambio è Baratto BB: chi possiede un B&B può registrarsi, inserire la tipologia di servizio richiesto e il soggiorno offerto.

A noi sembra l’ennesima dimostrazione di come, grazie all’ingegno e alle potenzialità offerte dal web, si possano trovare soluzioni vantaggiose per tutto.

Voi cosa ne pensate? Mettereste a disposizione la vostra competenza per andare alla scoperta di località che altrimenti non riuscireste a visitare?

Swap party: quando baratto fa rima con guadagno

Lavoretti part-time: la baby-sitter si sceglie online

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci