Yoga? Otto motivi per cui dovresti praticarlo

Mens sana in corpore sano.

yoga-1

Purtroppo, causa mille impegni dovuti alla vita frenetica dei nostri tempi, spesso dimentichiamo di non essere infallibili. Anche noi abbiamo bisogno di momenti di relax, in cui svuotare la mente e curarci esclusivamente del nostro corpo. Perchè allora non tentarem soprattutto con l'arrivo della stagione estiva, un po' di yoga all'aria aperta?

Si pensa (erroneamente) che tale attivitá sia roba per santoni o contorsionisti. Niente di piú sbagliato. Lo yoga, nato come pratica ascetica orientale, ha avuto negli ultimi vent'anni un boom di diffusione; infatti, a differenza di altre discipline, agisce contemporaneamente su corpo e mente. Ecco perció una lista di benefici che potreste avvertire se cominciate a esercitarvi:

1) Dormire meglio

dormire
Soffrite d'insonnia? Lo yoga comprende esercizi di rilassamento che aiutano a conciliare il sonno. Studi scientifici hanno dimostrato che bastano venti minuti al giorno per addormentarsi piú rapidamente.
 

2) Respirare meglio

Lo yoga migliora le attività respiratorie, processo naturale sottovalutato. Grazie al controllo di ispirazione e espirazione si riescono a gestire meglio ansia e stress. Lo yoga insegna la respirazione completa, che comprende cioè torace e addome. La combinazione di entrambi favorisce una migliore ossigenazione dell'organismo. Gli effetti si vedranno anche sulla pelle, da subito piú liscia e levigata.


3) Migliorare le prestazioni (non solo sportive)

yoga-3
Gli asana (le diverse posizioni che si assumono durante lo yoga) stimolano flessibilità e mobilitá del corpo. Ideale dunque per gli sportivi che vogliono coadiuvare un maggior relax ad allenamenti intensivi. Studi recenti dimostrano come lo yoga aumenti e migliori l'attivitá sessuale. Il 75% delle donne che pratica quest'attivitá prova orgasmi più piacevoli. Lato uomo invece pare che lo yoga sia più efficace del Prozac nei problemi di eiaculazione precoce.
 

4) Alleviare il dolore di schiena

yoga-4
 

La maggioranza degli asana stimola la colonna vertebrale, aiutandola a distendersi e sciogliere contratture. Ciò che spendete in lezioni di yoga, lo risparmierete in medicine!

5) Migliorare la concentrazione

Centrare le proprie forze sul raggungimento di alcune posizioni, in particolare quelle che richiedono un certo equilibrio, favorisce una maggiore attenzione anche nella vita di tutti i giorni.

6) Disintossicarsi

yoga-5
 

Alcuni esercizi di respirazione aiutano a massaggiare gli organi interni e migliorare la circolazione sanguigna. Le posizioni più faticose favoriscono la sudorazione e quindi l'eliminazione di tossine.

7) Sembrare più giovani

Molti insegnanti di yoga potrebbero tranquillamente mentire sulla loro età, poichè in alcuni casi arrivano persino a dimostare dieci anni in meno. Praticare un esercizio fisico costante e regolare aiuta a mantenere il corpo in salute e perciò ad "invecchiare meglio".

8) Migliorare la fertilità

Sapevate che negli USA numerosi centri medici per i problemi di concepimento associano alle cure tradizionali anche speciali sessioni di yoga? Sembra che abbia effetti positivi sulle probabilità di avere figli.

Vi siete convinti? L'ulteriore beneficio sarà provare una cosa nuova, che aiuta a non impigrirsi e farsi fagocitare dalla routine quotidiana. Provare per credere. 

 

di Irene Caltabiano

 
 
 
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci