Mind your time, l'app che si prende a cuore il tuo benessere digitale

Iperconnessione

smartphoneUna notifica su Facebook, un messaggio su Whatsapp, qualche video su Instagram... e il cellulare ha già inghiottito una grossa percentuale della nostra giornata. 

L’utente medio passa circa 4 ore al giorno di fronte a uno smartphone, ricevendo una notifica più o meno ogni 180 secondi.  

L’iperconnessione ha sicuramente dai vantaggi. A volte però, senza accorgercene, siamo trascinati in un vortice di dipendenza da schermo.

 Guardare il telefono diventa un gesto meccanico ed essere sempre reperibili diminuisce a lungo andare anche la nostra capacità di concentrazione e di adesione al presente. 

Mind your Time, gestisci meglio il tuo tempo 

Mind your time, recentemente finanziata su Produzioni dal basso, è un’applicazione che ha a cuore il nostro benessere digitale, il cui obiettivo concerne il bisogno di staccare e andare offline, per preservare vista e tranquillità.

L’idea nasce sui banchi dell' Università Cattolica di MIlano, dove Mattia (ex-alunno Bicocca) e Federico (ex-alunno Cattolica) decidono di diffondere un nuovo approccio, più sano, ai social.  

Con i mesi il progetto prende forma e alla squadra si uniscono Diego, Alberto e Giusy, giovani preparati e ambiziosi, con lauree in Psicologia per il Benessere, Psicologia dell’Organizzazione e Laurea in Managemet informatico. 

Cosa fa nello specifico Mind Your Time? Monitora il celullare e quando rileva un utilizzo negativo per i livelli di dipendenza e stress della persona o per la sua produttività, invia una notifica all’utente.  

Leggi anche: Come il cellulare influenza il nostro sonno

Ok, ma non ci sono già tante app che fanno la stessa cosa? Sì, ma Mind Your Time, oltre a inviare delle notifiche, contemporaneamente accompagna l’utente in un percorso volto a prendere consapevolezza e migliorare lo stato d’animo. 

Assieme agli alert diffonde la fruizione di contenuti audio aventi durate variabili tra i 3 e i 20 minuti che aiutano la mindfullness, la consapevolezza di quanto sia importante il nostro tempo offilne e il distacco dalla rete. 

Il messaggio è che non sia la tecnologia a essere “negativa” ma l’uso che se ne fa. E dunque, paradossalmente, è proprio attraverso di essa che possiamo stare meglio. 

Un'app a misura di utente

mind your timeMind your time è diversa dalle altre app perché si basa molto sul suo essere altamente costumizzabile, calibrata sui bisogni specifici dell’utente, senza puntare su percorsi generalistici e dispersivi.  

Lo stile dell’app infatti sembra essere più vicino al mondo del gaming, con un avatar da far evolvere, livelli di progressione da sbloccare e ricompense da ottenere.  

Il budget impostato sulla piattaforma di crowdfunding, che prevedeva un obiettivo di 10.000 €, è stato raggiunto con successo. Le promesse erano che, se la campagna fosse andata a buon fine, sarebbe stata distribuita la free version durante l’estate per i sostenitori e la versione premium per tutti durante l’inverno.  

Evidentemente, anche se non sembra, il bisogno di prendere le distanze dalla tecnologia è più evidente di ciò che sembra. 

E speriamo di ottenere davvero un effetto benefico.  

 

di Irene Caltabiano

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci