Movieswap, il DVD crossing che darà filo da torcere a Netflix

E se si facesse un passo indietro?
Tornare a scambiare DVD anziché scaricare torrent? Movieswap parte da questo presupposto per creare la più grande libreria di film online mai realizzata. Come funziona? Gli step da seguire sono davvero pochi. Si potrà, tramite iscrizione alla piattaforma, barattare DVD con quelli che gli altri utenti hanno messo a disposizione e che  MovieSwap ha caricato nella propria gallery. La cineteca web sarà fruibile in cloud,in ogni luogo, da qualsiasi computer. 
 
La versione beta del servizio risulterà online da Agosto 2016, alla presenza di ben 200.000 DVD. Sembra che il progetto sia sostenuto da Videolan, azienda francese creatrice del popolarissimo lettore video open source VLC. L'invenzione potrebbe rivelarsi un ulteriore gatta da pelare per la distribuzione cinematografica; Hollywood infatti non può nulla  contro Movieswap, perchè, tecnicamente, è legale. A differenza dei numerosi siti di streaming, il  film è proprietà dell’utente che sceglie di metterlo online e scambiarlo con altri partecipanti, senza bisogno di un soggetto terzo. Un Netflix basato sul crowdsharing insomma, che consente la fruizione di contenuti come se li sambiassimo a casa con un amico. 
 
Ma perché scegliere Movieswap se devo comunque pagare una piccola somma di iscrizione? Il costo è 5 euro per un servizio a vita, la gestione è completamente in mano all’utente e, oltre al film, si potranno condividere bonus, versioni integrali e director's cut.  Grazie alla piattaforma si aggirerà il problema dei contenuti limitati ad alcune zone geografiche.
 
Movieswap piace già a cinefili e critici. La piattaforma è disponibile per Mac, Pc e Android e si può dare una mano al finanziamento del progetto su Kickstarter.  Sarà un degno concorrente di Sky e Netflix? Vedremo, ma la prospettiva è sicuramente interessante. 
 
 
Guarda il video >>>
 

Leggi anche:
 
Iscriviti al canale YouTube >>>
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci