My Mantra, le borse realizzate col legno ma morbide come la pelle

Startup della moda sostenibile crea borse ed accessori realizzati col legno

mymantra1La moda made in Italy può diventare sostenibile senza perdere il suo stile, ce lo dimostra una startup con sede a Roma che ha creato borse ed accessori realizzate con una nuovo tipo di materiale dal nome ligneah, composto da legno e cotone, dalle sensazioni tattili e visive simile alla pelle ma con le connotazioni del legno naturale.

Si chiama My Mantra ed è una startup nata da Marta Antonelli ed il padre Marcello, da sempre appassionati della natura e rispettosi dell’ambiente.

Com’è nata l’idea

L’idea nasce nel 2011 quando Marta, in nome degli ideali legati all’ambiente, pensa di lavorare il legno per dargli morbidezza. Il fine? Realizzare prodotti esteticamente belli ma ecosostenibili perché non fatti con la pelle animale. La sua intuizione piace al padre tanto che insieme lavorano a tempo pieno al progetto che di li a poco avrebbe ottenuto successo perché suscita l’interesse di marchi come  Chanel e Citroen.

I materiali utilizzati

mymantra6

La sostenibilità vuol dire anche che i materiali utilizzati sono biodegradabili e quindi facilmente smaltibili e che per la realizzazione degli stessi non vengono utilizzati litri di acqua e tinture inquinanti come avviene per il trattamento della pelle.

Inoltre, grazie ad un accordo intervenuto con TreeNation, per ogni prodotto venduto viene piantato un albero. Gli acquirenti ricevono un foglio con un codice per seguirne la crescita online.

La realizzazione dei prodotti è inoltre perfettamente in sintonia con lo stile artigianale italiano.

Ed oggi?

mymantra5Un’idea nata un po' per gioco, un po'per passione che è diventato un vero business. Le  applicazioni del materiale spaziano dalla moda al design  fino ads arrivare all'automotive o all’interior design. Le richieste aumentano ogni giorno e per questo motivo la startup si è avvalsa di altri collaboratori che hanno investito nel progetto.

 

 

di  Simona Esposito 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci