Narratè, il libro che dura il tempo di un'infusione

Narratè, un'idea originale per avvicinare alla lettura

narratè1Questo fine settimana sono andata a fare un salto a “Più libri, più liberi”, ormai nota fiera dell’editoria romana che ha riaperto le porte dopo due anni di stop. 

Tra le centinaia di stand fra cui mi sono aggirata curiosando (senza avvicinarmici troppo causa budget limitato), in pochi hanno attirato la mia attenzione, uno in particolare.

Uno stand delizioso e originale, a cui ho regalato un buon 30% della somma prevista per i miei acquisti. 

Narratè, il piacere della lettura nel tempo di un’infusione 

narratè2Ciò che lamenta la maggioranza delle persone nell' approccio alla lettura è la mancanza di tempo. Con Narratè quest’assunto diventa automaticamente poco valido.  

Narratè nasce da un’idea di Adriano Giannini e mette insieme due elementi che molto spesso vanno a braccetto, soprattutto durante i lunghi pomeriggi o le serate invernali: una bevanda calda e una piacevole lettura. 

Narratè infatti, come suggerisce lo stesso nome, è un tè “narrante”. In che senso? Come mi ha ben spiegato la ragazza che accoglieva la clientela, è una scatoletta che contiene una teabag accompagnata da un mini-libro o comunque da una lettura che dura esattamente il tempo di un’infusione. 

«Una notte ero insonne e ho deciso di farmi una camomilla. Poi, mentre aspettavo i cinque minuti di infusione non sapevo che fare e mi son messo a leggere il foglietto degli ingredienti della camomilla. È stato in quel momento che ho pensato che avrei potuto leggere, nello stesso tempo, qualcosa di più interessante» ha raccontato Giannini. 

Così, al posto di scorrere per l’ennesima volta la bacheca di Instagram, anche i pochi minuti di attesa possono diventare fonte di arricchimento.  

Un tè con Frida Khalo o un infuso di ottimismo

narratè3Le linee editoriali, curiosando sul sito, sono essenzialmente tre: NarraPeople, NarraPlanet e NarraLife.  

NarraPeople prende spunto da un’idea fantasiosa e quanto mai stimolante: cosa ci direbbe nel tempo di un tè un personaggio come Frida Khalo o Federico Fellini? Ma potete divertirvi a "conversare" anche con Coco Chanel, Dante Alighieri o Giacomo Leopardi.  

NarraPlanet è invece più legato all’essenza di un luogo o di una città. Vuoi raggiungere Bologna, Venezia o Milano in due sorsi? Ogni infuso è studiato per rimandarti ai profumi e all’essenza di quello specifico luogo.  

Narra Life è una linea studiata per avvicinarti ai grandi concetti dell’esistenza, che siano la ricerca della felicità o l’essenza del buddismo. La linea include anche i segni zodiacali, da regalare a qualche creativo Gemelli o a un testardo Scorpione.  

narratè10Una delle ultime arrivate è la linea di Tisane filosofiche Narratherapy, concepite come veri e propri integratori. Vivi un periodo nero? Forse hai bisogno di un po’ di Ottimismo. Sei stressato e hai bisogno di una pausa? Probabilmemte quella che fa per te è la tisana Relax. Ma ce ne sono davvero per tutti i gusti, per infondere coraggio, fiducia, umiltà o anche rispetto.  

Uno spazio a parte è invece dedicato ai più piccoli con le tisane “Fiabe del buongiorno”, che al momento conta solo due infusi, “La bambina la buio” e “Un giorno il creatore”, entrambi meravigliosamente illustrati.  

Inoltre, è d’obbligo dire che ogni testo è scritto da giornalisti o autori professionisti, quali Valerio Magrelli, Roberto Piumini, Valeria Arnaldi e Ilaria Gaspari, ma si possono scoprire tutti sul sito.  

E se doveste scoprire di non poterne più farne a meno, ci sono le box da mescolare a proprio piacimento, magari con un infuso di equilibrio mentre conversi con Dante.  

Un’idea originale e creativa che può stimolare la creatività per business simili.  

di Irene Caltabiano

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci