Nell'arco di un decennio gli sportelli bancari non esisteranno più

Verso la fine del mese di giugno si è svolta una tavola rotonda a New York presso la Singularity University's Exponential Finance.

Oggetto della conferenza, a cui hanno partecipato i dirigenti di alcune banche, era: Il futuro della banca nel mondo!

Basta accendere la TV per sentire notizie di Banche in crisi, di sistema al collasso, di sofferenze alle stelle. Che la Banca non abbia più senso di esistere è un dato di fatto, ma a chi sarà devoluto il compito di gestire soldi non è stato ancora stabilito. Ma soprattutto come.

Tentativi di sopravvivenza estremi

In america Citigroup sta chiudendo moltissime filiali. Bank of America, invece, le trasforma in coffee shop alla Starbucks, giusto per dare alle filiali un tono più amichevole. Altre banche in Europa invece stanno tentando di far diventare le agenzie dei modelli iper-tecnologici, che alla fine si dimostrano solo un inutile spreco di altro denaro.

Il mondo finanziario è molto "perturbato"

Peter Diamandis, ceo della Singularity University ha affermato durante questa conferenza: 

In un decennio, il prossimo, le filiali bancarie non esisteranno più!
Via, spariranno dal mondo come i negozi di dischi!

Brett Re, fondatore dell'app Moven, ha aggiunto

L'industria bancaria sarà costretta a sperimentare qualche soluzione estrema nei prossimi 10 anni, più di ciò che ha fatto negli ultimi 300 anni!

Le blockchain, Facebook e Google
Entro il 2020 il 66% della popolazione mondiale sarà online. Ed è una stima conservativa!
Questo significa che ci saranno altri 3 miliardi di consumatori in più. 3 miliardi di utenti che ad oggi non fanno ancora transazioni online, non comprano, non vanno su Facebook e non hanno ancora un account Paypal.
Le grandi Banche nel 2025 dovranno essere iper tecnologiche, integrate con gli e-stores, con gli account Gmail e dentro whatsapp. Per le filiali non ci sarà più spazio, sono destinate a chiudere tutte!
 
Le previsioni
Solo negli USA oggi ci sono più di 8.000 Finanziarie tecnologiche (Fintech) e probabilmente il doppio nel resto del mondo. In aggiunta nei paesi occidentali ci sono Venture Capital che investono nei nuovi progetti molto di più delle Banche, che di contro, continuano a finanziare i business tradizionali.
 
Essere Banca moderna non significa avere l'app sul cellulare o l'home banking. Significa sviluppare intelligenze artificiali o robotica per prendersi cura dei propri clienti e soddisfare le esigenze dei consumatori del futuro.
Altrimenti l'attività bancaria per come è oggi, sarà andata!
(tratto dalla conferenza alla Singularity University's Exponential Finance di New York)
 
Duccio
Digital media instigator
 
se vuoi approfondire,

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci