Ad Amsterdam il primo supermercato plastic-free

Un supermercato senza imballaggi di plastica?

ekoplazaIn Olanda ci hanno già pensato, realizzando un intero supermercato libero da uno dei materiali più nocivi per l'ambiente. 

Il punto vendita appartiene alla catena EkoPlaza (che commerializza soprattutto cibo biologico) e ha deciso di dedicare un intero reparto ai prodotti plastic free. Un’ iniziativa da prendere certamente ad esempio intutta Europa.

Cosa si potrà comprare senza imballaggi?

Circa 700 prodotti: carne, yogurt, frutta, latte, salse, riso, vegetali che non hanno bisogno di contenitori. L’intenzione è espandere il business e far arrivare questa novità anche ad altri punti vendita del Paese.

Troppa plastica

plastica-8Solo in Olanda ne viene prodotta almeno una tonnellata l'anno. Un dato allarmante se si pensa che gli animali marini, secondo le stime, entro il 2050 potrebbero trovarsi a vivere circondati da bottiglie e tappi. Oppure, alcune specie, potrebbero semplicemente sparire.

In Italia il riciclo degli imballaggi è a livelli molto inferiori rispetto ad altri stati e si ferma al 25% ; peraltro la sensibilità nei confronti di quest’argomento è ancora troppo bassa ( basti considerare la polemica sugli 0,5 cent delle buste per frutta e verdura). In Norvegia invece circa il 96% della plastica viene restituita o riciclata.

Nuovi materiali

ekoplazaL’Unione europea però si sta battendo molto su questo punto, chiedendo a tutti risultati tangibili entro il 2030. La campagna che ha portato a questa innovazione è stata lanciata dal gruppo  A Plastic Planet

L’iniziativa ha decisamente rappresentato una svolta nella lotta all’inquinamento dato che per anni ci siamo convinti che non potesse esistere la commercializzazione di cibo e bevande senza l’utilizzo della plastica.

Si spera che la novità porti sempre più a sperimentare su materiali alternativi e biodegradabili anche con vetro, metallo e cartone. Il tutto mantenendo prezzi accessibili e convenienti, in modo da incentivare sempre più la tendenza green.

irene-caltabiano

 

di Irene Caltabiano

 

 

 
 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci