Parma Etica Festival: solo bastoni, niente carote

Vorrei porre l’attenzione su un punto: non è che i carnivori sputino sulle verdure e si ingozzino tutti i giorni di bistecche e salsicce. Né hanno una bambolina voodo a immagine e somiglianza di un vegano che trafiggono con gambi di sedano. Siamo gente normale e anche noi simpatizziamo per insalata e cavoletti di Bruxelles.
 
Fatta questa premessa, la Regione Emilia Romagna ha preso posizione sull’alimentazione vegana dicendo per la seconda volta un sonoro no al patrocinio della kermesse Parma Etica Festival. La rassegna è dedicata a benessere, ecologia, cibo e discipline olistiche e si terrà dal 2 al 5 Giugno nella cornice di Parco Eridania. Uno sguardo particolare sarà dedicato a diete vegetariane e vegane. 
 
Il Comune di Parma e la Commissione europea hanno dato il loro benestare ma la patria della mortadella si oppone. 
Perché? L'alimentazione vegana non è coerente con le politiche nutrizionali della Regione, che propone invece  la cara vecchia dieta mediterranea con la presenza di ogni tipo di alimenti.  L’anno scorso il no era dovuto a un intervento contrario alle politiche di  Expo e un altro incontro che scoraggiava la vaccinazione. Stavolta è solo una questione di divergenze mangerecce. 
 
A far sentire la sua voce Bertani del M5S, che ha accusato la giunta Bonaccini di non essere  aperta  alle alternative, a modi di mangiare che promuovano il benessere sia dell’uomo che dell’animale, definendo i rappresentanti arroganti e ottusi. Cari erbivori, gli arroganti non sarete forse voi? Immagino tutti i vegani col muso lungo e lo sguardo torvo a sgranocchiare tofu. Perché dobbiamo condividere per forza le vostre idee e dovete farci sentire colpevoli ogni volta che addentiamo una costina? 
 
Le vostre motivazioni sono sacrosante. Ma che la patria di  Re Prosciutto e  Regina Mortadella non dia il benestare alla sostituzione del sacro maiale con un piatto di legumi un po' ve lo potevate aspettare. 
 
 
E se venisse a cena un respirariano?Guarda il video:
 

 
 
Ti è piaciuto quest' articolo? Potresti leggere anche:
 
Iscriviti al canale YouTube >>>
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci