Pensavo fosse amore. Poi ho visto la playlist di YouTube

Estate.

cocoritaLa stagione di accoppiamento, tempeste ormonali, outfit con più colori di una cocorita. Tutti ci sentiamo un po’ cubani e le radio cominciano a diventare monopolio di Enrique Iglesias e improbabili cantanti latini. Un turbinio di tu cuerpo, tu boca, tus ojos. E così tutti ad ancheggiare con un mojito in mano, quando nel buio delle nostre camere ascoltiamo l’Aria sulla quarta corda.

“Deliziare” le nostre orecchie con melodie iberiche tuttavia può essere accettabile solo in alcuni casi: sei spagnolo o sudamericano, se le ascolti nel periodo che va da giugno a settembre, se sei un patito di salsa, da ubriaco, se stai cazzeggiando con gli amici…se stai tagliando le carote a ritmo di zumba. 

Dopo tutto questo preambolo, bando alle ciance: se sei un tipo per cui la musica è parte integrante del quotidiano, prima o poi per dovere morale, tra un cocktail e l'altro, arriverà la fatidica domanda...

Che musica ascolti?

Esistono storie troncate sul nascere perché lui era bellissimo, simpatico, un bravo guaglione…ma poi, al famoso quesito, ha risposto Gigi D’Alessio o Giusy Ferreri.

Da lì in poi la morte nel cuore e tanta voglia di dirgli/ dirle: «Mi sembravi una brava persona!». E poi correre a casa a piangere ascoltando i Pearl Jam. Perciò ecco una panoramica di avvertimento per evitare di ricevere brutte sorprese.  Come un tipo dall’aspetto da duro che poi ascolta Ariana Grande.

Chi ascolta hip hop

eminemVotato al tatuaggio e alle catene laccate d’oro, vive con il mito di Eminem e Snoop Dog. Peccato che, se non è nero o se non è nato ad Harlem, l’effetto non sempre sarà molto convincente. Nelle discussioni avrà spesso la meglio con le sue innate doti di free style, riuscendo a insultarvi con un certo estro. Ulteriore punto a favore? Via libera ad abbigliamento largo e tutone da  domenica-male di vivere. Niente sarà mai troppo largo per lui e voi potrete essere sciatte all'inverosimile.

Indie music

hipster

Sogna l’Inghilterra anche da uno sperduto punto di Roccella Valdemone. Il suo mito è Liam Gallagher, quindi avrà più o meno lastessa vitalità di uno scaldabagno, e rifugge il sole come fosse Edward Cullen (solo che al contrario suo non brillerà mai al sole come un cristallo Swarovski). Tuttavia la sua lunghissima barba hipster è un ottimo cuscino e un perfetto reggi-forcine. Sarà sempre lui a proporre di fare shopping e voi a maledire il momento in cui chiederà un parere sull’ennesima camicia a quadri.

Metal

metallariAl contrario di quanto si pensa, chi ama i Black Sabbath o i Led Zeppelin è docile come un coniglietto pasquale. All’80% era un bambino timido e introverso che si è digi-evoluto in adolescente dai lunghi capelli selvaggi, di nero vestito e agghindato di freddo metallo. Ma, garantito, si commuove guardando Dumbo e adora passare le domeniche sotto il piumone a coccolarvi quando fuori piove. Aspetto da Alice Cooper, animo da Tiziano Ferro insomma.

Reggae/ Dub

Se siete tipini ansiosi e sognate posti esotici come la Jamaica, è il ragazzo giusto. Quando lo incontrate sarete pervase da un carico di positività…e da una coltre di fumo. Previsti numerosi spuntini e controlli agli aeroporti.

 

House

Qui ci sono due opzioni: o si tratta di un truzzo dei peggiori bar de Caracas oppure un irrimediabile fighetto. Probabilmente farà qualsiasi lavoro associato alla parola commerciale.

Classica

mozart

Vorrebbe essere nato nel ‘700 a Vienna, conosce il tedesco e considera esseri inferiori  il 90% degli esseri umani. Se sei tra gli eletti, probabilmente farai discorsi che ti sovrastimoleranno il cervello e ti apriranno le porte della conoscenza cosmica. Il difetto è che probabilmente sarà un tipo leggero quanto il cenone di Capodanno e anche ordinare un hamburger diventerà argomento da Critica della Ragion pura.

Pop

spice-girls

Potrai anche essere bellissima, ma nel suo cuore non prenderai mai il posto occupato da Victoria delle Spice Girls. Se con l’hipster sarete costretti a lunghe sedute di shopping , l’amante del pop vi accompagnerà dal parrucchiere mensilmente per eguagliare l’ultimo taglio del cantante degli One direction. E si emozionerà di fronte al nuovo colore di smalto di Beyoncé. Consiglio, prima di iniziare qualsiasi tipo di relazione, di accertarvi della sua eterosessualità.

Tutto e niente

 Probabilmente la sua cultura musicale si ferma a Le tagliatelle di Nonna Pina

 

di Irene Caltabiano

 

 
 
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci