Provare le scarpe prima di comprarle? Sì, con Virtual Try-on shoes

Prove virtuali

Alzi la mano chi non ha mai desiderato provare un paio di scarpe prima di comprarle online. 

Soprattutto negli ultimi anni, con l’aumento degli acquisti su Internet, è diventato più frequente “ricevere sorprese” al momento dell’arrivo del fantomatico pacco. Magari con condizioni di reso complesse, che ti fanno desistere dal restituire il prodotto nel caso si rivelasse inadatto. 

Eppure le vie di Amazon sono infinite. Il colosso dell’e-commerce in queste ore ha lanciato la possibilità di provare virtualmente un paio di scarpe prima dell’acquisto.  

Al momento l’opzione è disponibile in Canada e Stati Uniti, solo per alcuni marchi e per chi utilizza l’app su IOS. Ma state certi che presto l’opzione si espanderà ad altri paesi, marchi e modelli.

Come funziona Virtual Try on for shoes

Una nuova tecnologia, che sfrutta la realtà aumentata. In pratica, un cliente che vuole acquistare un paio di scarpe, può "indossare" tutti i modelli che vuole.

Dopo aver selezionato il prodotto, potrà attivare, nella pagina dei dettagli, la voce “Prova virtuale”. A quel punto, mettendo la fotocamera del proprio dispositivo mobile verso i piedi, vedrà come gli sta addosso il modello scelto.  

Inoltre, si può spostare l’angolazione di ripresa e scegliere il colore, per aver chiaro ogni dettaglio. È anche possibile scattarsi una foto in modo da chiedere un parere o da pubblicarla sui social, o magari per riosservarla in solitaria e prendere una decisione finale.   

Amazon dalle mille risorse 

Peraltro, Amazon non è certo nuova alla augmented reality.  Nel 2017 ha introdotto una funzione che permettesse di visualizzare in anteprima l’aspetto di un mobile nello spazio. 

Ha poi ampliato l’opzione al settore beauty, permettendo di provare il make up o un nuovo colore di capelli. 

Insomma, un servizio che potrebbe risultare particolarmente utile anche come suggerimento per una propria attività. E voi, lo utilizzereste?

 

di Irene Caltabiano

 

 

 


 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci