Quartz, la bottiglia riciclabile per dire addio alla plastica

Quattrocentottanta miliardi.

plasticaQuesta la quantità di bottiglie di plastica che ogni anno finiscono tra i rifiuti. Abbastanza per avvolgere ben due volte il diametro terrestre.

Chi non darebbe una mano per migliorare la situazione ambientale sulla base di questi dati spaventosi? Spesso si pensa sia troppo impegnativo o che ci sia bisogno di cambiamenti radicali. Falso.

La tecnologia fortunatamente viene in nostro aiuto. Una startup di San Francisco ha risolto il problema dell’uso eccessivo di plastica e spreco di risorse idriche con un unico oggetto: Quartz.

loading...

Cos’è?

quartz-5

Una bottiglia che purifica l’acqua e la mantiene fredda (per 24 ore) o calda ( per 12 ore) a seconda della necessità.L’idea, diffusa tramite crowdfnding su Kickstarter, ha sicuramente fatto centro, dal momento che l’azienda ha raccolto un milione e trecentomila dollari richiedendone solo trentamila.

D’altronde è un buon compromesso dal momento che, secondo le stime dell’azienda, se utilizzassimo quest’oggetto quotidianamente risparmieremmo fino a circa 1000 euro l’anno.

Come funziona

quartz-6Una bottiglia di acciaio inossidabile con un efficace sistema germicida. L’acqua, grazie a un pulsante, viene depurata in sessanta secondi e la tecnologia si riavvia in automatico ogni quattro ore.

Niente più cattivi odori o rischi per la salute quindi. Un’alternativa valida alle tradizionali tecniche per la disinfezione, in cui di solito si sfruttano tubi al mercurio, con effetti alla lunga nocivi sull'organismo.

La batteria dura un due /tre mesi, dopodichè è possibile ricaricarla senza alcuna sostituzione. La tecnologia UVC LED ( l’acqua viene purificata attraverso un range di raggi ultravioletti con lunghezza d’onda compresa tra 250 e 282) supporta fino a 10.000 cicli.

La dimensione disponibile al momento è da 525 ml e in cinque colori, con doppio isolamento sottovuoto. Se riempita solo con acqua, non ci sarà nemmeno bisogno di particolari lavaggi.

Più acqua pulita per tutti

quartz-6Prezzo? Sul mercato 99 dollari, ma al momento è in promozione a circa 59 ( che corrispondono a 50 euro) per la fase lancio del prodotto. Gli ultimi controlli sono previsti tra gennaio e marzo, ma le spedizioni dovrebbero essere effettuate in tempo per la stagione estiva.

«Tutti vogliamo bere più acqua usando meno plastica, ma le attuali bottiglie riutilizzabili non lo rendono possibile e il risultato è negativo sia per l’ambiente che per la salute» ha dichiarato Justin Wang, co-founder di Quartz

«Abbiamo realizzato questa bottiglia per andare incontro alle esigenze dei consumatori, che possono avere così acqua pura da una bottiglia auto-pulente e non hanno più bisogno di utilizzare bottiglie di plastica».

Un’invenzione che, adeguatamente sviluppata potrebbe avere sbocchi più consistenti del semplice uso familiare. «Crediamo che tecnologia e design abbiano la capacità di trasformare le vite di tante persone»dice Weber, scienziato che fa parte del team. E sarebbe una  gran soluzione, dal momento che 663 milioni di persone nel mondo vivono senza acqua potabile

quartz-11

di Irene Caltabiano

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci