Raul Lemesoff: la forza di un carroarmato contro l'ignoranza

Arma di "istruzione" di massa.
 

Un semplice gioco di parole può dare vita a un’idea unica: un carro armato pieno di libri gratis. Il bizzarro mezzo di trasporto, visibile in questi giorni per le vie di Buenos Aires, è guidato da Raul Lemesoff, artista argentino che ha deciso di trasformare uno strumento di guerra in veicolo di cultura.

Nessuno sapeva  a cosa stesse lavorando il creativo sudamericano, ma le aspettative erano alte visto la passione per i progetti insoliti e originali. Da anni Lemesoff possedeva una Ford Falcon del 1979. Finalmente ha deciso di renderla operativa sfruttandola come biblioteca itinerante. Il mezzo è in grado di trasportare almeno 900 volumi, sia all’interno che all’esterno del singolare trabiccolo. Libri gratis per tutti dunque, a una sola condizione: vanno letti davvero.

Il progetto è stato commissionato da 7UP, che ha poi documentato il vagabondare di Lemesoff  lungo  città e comunità rurali argentine. Il messaggio è chiaro: guerra e violenza possono essere combattute solo con la cultura.

 

E se ferisce più la parola che il coltello…

 

di IRENE CALTABIANO

 

Ti è piaciuto quest'articolo? Leggi anche:

-Iscriviti al canale YouTube-
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci