Real beauty beats: la vera bellezza fa battere il cuore. Parola di Dove

Cos'è la vera bellezza?

Domanda non semplice. Soprattutto in tempi in cui moda, pubblicità, stampa impongono alle donne determinati modelli. Tutte pensiamo che essere attraenti significhi assomigliare il più possibile a volti e fisici che vediamo sulle riviste patinate. E se ci dicessero che siamo belle così come siamo, senza bisogno di fronzoli o vestiti all'ultima moda?

Dove, azienda statunitense di cosmesi e prodotti per l'igiene, ha fatto della vera bellezza la forza del suo marchio. Da anni, per le sue campagne pubblicitarie, sfrutta  donne "depurate" da trucco e Photoshop; col tempo ha così creato una serie di spot che definirei commoventi.

Il penultimo, Real beauty sketches, ha raggiunto 67 milioni di visualizzazioni, un premio come una delle migliori pubblicità di sempre, e ha persino una pagina dedicata all'argomento su Wikipedia ( per chi non ricordasse di cosa stiamo parlando, ecco il link ). Il nuovo capitolo stavolta non mette sotto i riflettori le donne. Anche se, in un certo senso, le rende più protagoniste che mai. La parola viene infatti data agli uomini, al loro sguardo sulla bellezza femminile.

Il nuovo spot si chiama Real beauty beats

Ha coinvolto un gruppo di giovani adulti. Messi di fronte a uno schermo che proietta foto di modelle, in un primo momento gli viene chiesto di descrivere cosa vedono. Nel frattempo uno strumento misura il battito cardiaco. Risultato? Anche se esteticamente perfette, le donne mostrate comunicano poco. Sono fredde, distaccate. Qualcuno dice persino: «Probabilmente mi imbarazzerei solo a guardarla negli occhi». D'improvviso però, il battito accelera. Perchè? Non voglio rovinarvi la sorpresa.

Luce soffusa e musica lenta e dolce contribuiscono a creare un'atmosfera intima, quasi onirica. La campagna è efficace perchè slega finalmente il concetto di estetica da quello di emozione: chi amiamo diventa bello ai nostri occhi perchè, come recita la frase finale, ci fa battere il cuore...e per quello non servono make up artist o parrucchieri.  

-GUARDA REAL BEAUTY BEATS-

 

di Irene Caltabiano

 

ISCRIVITI al canale YouTube

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci