Siete delle persone equilibrate?Allora avete queste caratteristiche

Affrontano le vita sempre a testa alta perché sono emotivamente equilibrate ed hanno tutte le stesse caratteristiche

Siete_Delle_Persone_EquilibrateVi siete mai chiesti perché certe persone sono in grado di gestire qualsiasi cosa ed affrontano la vita sempre a testa alta nonostante eventuali disagi e stenti? 

Perché sono persone emotivamente equilibrate ed in quanto tali in grado di valutare il proprio grado di benessere e di imprimere una direzione personale alla propria vita. È inoltre sono persone che tendono a stare bene sia con se stessi sia con gli altri.

Riescono a gestire le loro emozioni e a non farsi trasportare dalla negatività, pertanto, vivono meglio ed in maniera più serena e soddisfacente.

 

Ecco le caratteristiche che le contraddistinguono

1) Sanno mettersi in discussione

Se da un lato, mantenere le proprie posizioni può essere sinonimo di carattere e fermezza dall’altro chi non cambia mai opinione quasi sempre non ha una mente lucida. L’elasticità mentale è importantissima, ammettere di aver sbagliato o cambiare parere su un argomento è sinonimo di intelligenza ed equilibrio.

2) Invece di reagire, rispondono

Le persone equilibrate riescono a fermarsi un attimo a pensare prima di reagire a una provocazione e sanno controllare le emozioni che provano nei momenti difficili. Insomma davanti ad una provocazione non hanno una reazione violenta e ingiustificata. Sanno quando è il momento di fare qualche respiro profondo per ritrovare lucidità e mantenere vivibili anche le situazioni più difficili.

3) Accettano se stessi e chi li circonda

Ognuno di noi ha pregi e difetti (fisici e interiori). Le persone equilibrate emotivamente sono coloro che hanno imparato ad accettare se stesse, nel bene e nel male. Oltre ad accettare il proprio io le persone più equilibrate emotivamente hanno imparato ad accettare chi le circonda, comprendendo le  diversità e nutrendo profondo rispetto per coloro che pensano o agiscono in maniera differente.

4) Accettano le proprie emozioni

Anche quando stanno vivendo un brutto momento, le persone equilibrate non cercano di scacciare emozioni come la tristezza, la paura e la rabbia ma le accettano e le utilizzano come uno spunto di trasformazione e di cambiamento per migliorare la propria vita e per risolvere i problemi. Ad esempio, la rabbia può diventare positiva quando non è distruttiva e ci fa lottare per progredire.

5) Dedicano del tempo alla propria persona

Nonostante il tran tran della vita quotidiana le persone equilibrate riescono a dedicare dei ritaglio di tempo a se stesse, a ciò che amano fare e che le fa sentire bene. Dobbiamo prenderci cura di noi stessi, sempre!

6) Hanno una mente creativa

Le persone equilibrate sanno liberare il potenziale creativo della propria mente proprio perché sono in grado di concedersi delle pause quando ne hanno bisogno. E’ proprio nei momenti di pausa e di sospensione delle attività quotidiane e della concentrazione che la nostra mente creativa entra in funzione e sopraggiungono intuizioni che possono aiutarci a risolvere.

7) Danno valore alla gratitudine

Perchè sanno apprezzare gli altri e sanno riconoscere i loro pregi senza giudicarli. Nello stesso tempo conoscono il proprio valore e i propri limiti e per questo motivo hanno l’umiltà di ringraziare chi dà loro un aiuto. In generale, sanno essere grate al mondo e agli altri per le piccole cose belle di ogni giorno.

8) Fanno una vita regolare

Siete_Delle_Persone_Equilibrate“Mente sana in coropore sano”
Difficilmente le persone che fanno una vita troppo irregolare (alimentazione, sport, ore di sonno etc.) riescono a raggiungere una condizione di equilibrio emotivo. Mente e corpo vanno di pari passo. Se il nostro organismo non sta bene, la mente, e con essa le emozioni, ne risente profondamente creando scompensi e problematiche nell’esprimere se stessi e nell’affrontare la vita.

9) Stanno bene anche da soli

Tali persone adorano stare sole con se stesse, perché in qualche modo riescono così a connettersi meglio con le loro emozioni e con il loro io interiore.

Simona
Blogger stressata

 
 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci