Flippy il robot che cucina nei fast food

Flippy il nuovo robot progettato per fare da assistente in cucina

flippy-robotDimenticate i vostri obsoleti robot da cucina perché oggi c’è chi cucina per noi!infatti, nell’era dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale non poteva mancare un robot che sa cucinare e persino impiattare le pietanze.

Si chiama Flippy è californiano ed è arrivato sul mercato recentemente attraverso la Miso Robotics, una compagnia specializzata in progettazione e costruzione di robot da cucina.

Ancora non cucina nelle nostre case ma nei fast food si. 

Flippy,infatti, è già attivo all’interno di un fast food della catena CaliBurger, in Pasadena, dove viene impiegato nella preparazione di gustosi panini, assicurando una cottura perfetta e un assemblaggio del piatto in tempi record.

Flippy, il robot intelligente

Flippy può essere utilizzato per diversi compiti: non sa solo cuocere carne, è anche capace di friggere delle patatine, di tagliare delle verdure e perfino di impiattare piatti spettacolari. 

Ma la novità è che Flippy è dotato di sensori che gli permettono di controllare l’esatta cottura della carne, grazie al riconoscimento, a partire della forma, dei vari cibi, ma anche il perfetto componimento del panino. Inoltre è in grado di imparare dall’esperienza tanto che si pensa che in futuro imparerà  nuove e più complesse operazioni da fare in cucina.

Flippy è capace di interagire con i cuochi in cucina: gli chef, infatti, ricevono su un tablet tutte le indicazioni riguardo gli ingredienti in attesa di essere uniti al resto de panino per completare il piatto, e le comande ancora da preparare.

Gli aspetti positivi…

Inserito all’interno dei ristoranti Flippy sveltirebbe molto il lavoro dei cuochi che potranno dedicare più tempo alla creazione e preparazione di piatti nuovi piuttosto che a cuocere i cibi. Se poi dovesse arrivare un giorno nelle nostre case sarebbe la svolta per chi non ha proprio tempo da dedicare alla cucina.

…..quelli negativi

Almeno per noi italiani la cucina è un’arte che va oltre l’intelligenza. Essa presuppone la cura nei minimi dettagli nella preparazione dei cibi dall’inizio alla fine, cosa che un robot probabilmente non potrà mai fare.

Simona
Blogger paninara

 
 
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci