Tree-kking, il progetto di due amici per camminare e piantare alberi

Adoro camminare. 

Mi è sempre piaciuto, molto più che muovermi in macchina. Consente di avere più tempo per osservare ciò che ti circonda, scoprire angoli nascosti, respirare odori che, chiuso in una vettura, non potresti mai percepire.  

C’è anche chi ha fatto del camminare una ragione di vita e, grazie ai percorsi fatti "gambe in spalla", ha creato legami e amicizie importanti, oserei dire indissolubili. Come Thimoty e Claudio, che si sono conosciuti durante il primo giorno del Cammino francese di Santiago e da quel momento non si sono più lasciati. 

Dall’amore per la natura e per il macinare km, nasce la volontà di creare un progetto, che potesse portare benefici non solo personali ma anche comunitari. 

Tree-kking, da Faro a Santiago de Compostela

Da qui è nato Tree-kking, che è approdato sulla piattaforma Produzioni dal basso. Thimoty e Claudio sono partiti il 30 luglio 2022 da Faro, la punta più a sud del Portogallo. 

Obiettivo? Sensibilizzare le persone, durante l'intero percorso, sul tema del cambiamento climatico e del ruolo fondamentale che, per contrastarlo, giocano le piante, nonchè convincere chiunque passi sul loro cammino della bontà del progetto. 

La meta ultima è Santiago, percorrendo tutto il Portogallo e un pezzo della Spagna, senza seguire nessun cammino ufficiale.  

Il viaggio infatti verrà vissuto come un’esperienza di totale libertà, senza vincoli. L’unica certezza è la strada da fare. Durante il cammino promuoveranno Tree-kking, grazie a un accordo con WOWNature, società attraverso la quale verranno piantati effettivamente gli alberi.  

Alla fine della raccolta verranno pubblicati su tutti i social i dettagli del ricavato, delle commissioni pagate al portale a tutte le pezze giustificative dell’acquisto degli alberi attraverso WOWNature. 

Giovane marmotta o Master di camminata?

trekkingA chi ha contribuito arriverà una mail e in base al contributo otterrà degli alberi con il suo nome. Verrà organizzata anche una giornata per incontrare i donatori e piantare insieme gli alberi.

Ogni albero costa in media sui 23-24 euro. Ovviamente chiunque è libero di contribuire con quanto e come può.  

I livelli sono i seguenti: 

  • Inferiore ad 1 albero: Giovane Marmotta 

  • 1 albero (donazione di 24 euro): Giretto in centro? 

  • 2 alberi (donazione di 48 euro): Camminatore della domenica 

  • 3 alberi (donazione di 72 euro): Piccolo esploratore 

  • 4 alberi (donazione di 96 euro): Escursionista con zainetto 

  • 5 alberi (donazione di 120 euro): Wild Pellegrino  

  • > 5 alberi: Master of camminata 

Mancano 20 giorni alla fine della campagna e sono stati raccolti più di 5000 euro. Un ottimo risultato che sicuramente darà la spinta ai due amici per “proseguire nel loro cammino”. 

 

di Irene Caltabiano

 

 


 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci