Vado in vacanza: a chi lascio gli animali?

Qualcuno si ricorderà lo spot contro l’abbandono degli animali che aveva come protagonista il pornodivo Rocco Siffredi. La pubblicità recitava così: “Se lo abbandoni ti in####”.

Un messaggio un po’ forte, ma chiaro: d’estate, non abbandonare gli animali.

Andare in vacanza è un diritto sacrosanto, ma per chi convive con animali domestici organizzarla non sempre è così semplice. Partire per le ferie in compagnia di un gatto è molto diverso dalla scampagnata con il cane. Il cane può tranquillamente viaggiare con i padroni e ormai vi sono numerose strutture ricettive che li ammettono. Un gatto può restare a casa da solo per un paio di giorni senza difficoltà, per soggiorni più lunghi è bene che qualcuno vada a trovarlo quotidianamente.

Una soluzione alternativa, poco dispendiosa e vantaggiosa sia per gli animali che per i proprietari, è quella di affidare i nostri piccoli amici a un pet-sitter serio e professionale, il quale, dietro adeguato compenso, se ne prenderà egregiamente cura.

Certo, questo comporta un leggero innalzamento del budget da destinare alle vacanze, ma quando si adotta un animale bisogna prendere in considerazione anche questo aspetto. Se non si vuole spendere di più ci si può organizzare con altre famiglie con animali, andando in vacanza a settimane alterne per prendersi vicendevolmente cura degli amici pelosi.

Insomma, arrivare all’abbandono è proprio un atto di crudeltà e pigrizia, perché ormai trovare una soluzione per piazzare Fido o Micio durante le ferie si trova facilmente.

Ribadiamo ancora volta il concetto che adottare un animale non deve essere uno sfizio del momento, ma un impegno che può durare anche vent’anni verso un altro essere vivente.

Per facilitarvi il compito, qui potete trovare l’elenco delle strutture ricettive che accettano animali domestici. Andare in vacanza in compagnia del proprio migiore amico può essere molto piacevole, ma ricordatevi di rispettare le minime norme di buona educazione per non disturbare il soggiorno degli altri vacanzieri.

Vale

Ami gli animali? Ecco un ottimo metodo per arrotondare…

Le vacanze anti-crisi: soggiorno in cambio di lavoro

 

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci