Vivere con 350 euro al mese? Prova in Costa Rica o nelle Filippine

La voglia di scappare non vi abbandona?

Siete scoraggiati perchè pensate che trasferirsi altrove significhi svuotare il conto in banca? Sono qui per smentirvi. Esistono posti nel mondo dove non servono più di 350-400 euro al mese per vivere. Se siete affascinati dalla big wild America o dalle lande asiatiche, non potete non leggere quest'articolo. Qual è sarà la vostra prossima meta?

Costa Rica

Natura incontaminata e colori mozzafiato, questo stato dell'America Centrale è anche un paradiso 100% green. Dalla temperatura tendenzialmente tropicale, è attraversato da diverse zone climatiche, ricche di fauna e flora. Gli indigeni, detti Ticos, sono persone vivaci e cordiali. I prezzi in San Josè, la capitale, sono molto bassi; se si condivide un appartamento con amici o il proprio partner si vive facilmente con 350, massimo 425 euro al mese. Inoltre, più ci si allontana dalla capitale e più i prezzi si abbassano; a  100km da san Josè si possono affittare appartamenti persino a partire dai 177 euro. I ristoranti non sono costosi; si può avere un pranzo completo  spendendo dai 2,80 ai 3,50 euro. Ancora meglio acquistare  cibo nei mercati locali o dai piccoli rivenditori:  prezzi nei supermercati sono  superiori a quest'ultimi del 30% .

Filippine

Spiagge bianche e mare turchese, le Filippine sono un altro paradiso naturale da non sottovalutare, Gli affitti a Manila, nella capitale, partono da 350 euro al mese. Ma se ci si sposta in altre provincie, ugualmente sviluppate, si può vivere benissimo persino con 106 euro di affitto.  A Dumaguete, per esempio, affittare una stanza costa 28 euro al mese. Anche il cibo è a buon mercato: circa 178 euro sono sufficienti per coprire  i cost persino degli strappi alla regola.

Thailandia

Certi paesaggi thailandesi sembrano dipinti con la tavolozza. Certo, con 350 euro non si potrà mica pretendere di vivere nel centro di Bangkok, ma si potrà facilmente trovare un alloggio a buon mercato in luoghi affascinanti come Chang Mai. Qui bastano 21 euro al mese per un appartamento di piccole dimensioni, oppure,  se proprio si desidera un alloggio vicino alla spiaggia, una camera costa sui 63 al mese. E per il cibo? Il costo è veramente limitato. Se siete troppo pigri per cucinare potrete trovare moltissime bancarelle di street food, che vendono dal pollo speziato, al riso, ai noodles  (circa 0,70 cent a porzione).

Belize

Viene considerato uno dei Paesi più belli del Centro America. Splendide spiagge, clima sub tropicale e fauna selvatica. Un paradiso anche per chi ama lo snorkeling e le immersioni subacquee. Il Belize offre infatti 127 isole dove è possibile trovare ecosistemi marini ancora incontaminati. Una casa grande nel quartiere di Cayo, a un'ora di auto da Belize City, ammonta a circa 210 euro. Se si condivide la casa con uno o più amici, ne bastano solo 70. I generi alimentari si aggirano sullo stesso prezzo del Costa Rica.

Nessuno ci  a vivere tutta la vita nello stesso posto e queste mi sembrano valide alternative. Già pronte le valigie?

 

di Irene Caltabiano

Potrebbe interessarti anche:

ISCRIVITI al canale YouTube

 
 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci