Wetacoo, la startup per chi ha bisogno di spazio extra

Nuove necessità

Traslochi dell’ultimo momento, assunzioni improvvise in un altro paese o semplice necessità di spazio in più. 

La pandemia, nel bene e nel male, ha cambiato molte abitudini quotidiane degli italiani. Chi, costretto dal lockdown, è “tornato alla base” e c’è rimasto. Chi invece, da due anni a questa parte, lavora in smart working senza più mettere piede in ufficio. 

O infine, chi magari si è ritrovato a dover cambiare o riorganizzare rapidamente la disposizione casalinga per adattarla alle esigenze professionali.

Il minimo comun denominatore? L'accumulo di roba e la mancanza di spazio in cui depositare scatole, mobili e tutto ciò di cui non si ha il tempo di liberarsi in breve tempo o che inizialmente non avevamo previsto nei nostri spazi abitativi.  

Le tradizionali aziende di self-storage o trasloco non riescono a offrire un servizio qualitativamente sufficiente per soddisfare la richiesta di praticità, flessibilità e trasparenza richiesta dai clienti.  

Ma niente paura. Una startup ha intercettato questo bisogno e l’ha trasformato in business. 

Wetacoo, dare i giusti spazi

Si tratta di Wetacoo, startup romana lanciata da Federico Prugnoli e Pierfrancesco Bosco, due giovani imprenditori con un percorso di studi MBA alla Columbia University e un trascorso lavorativo nella consulenza strategica.  

La visione dei due fondatori è piuttosto chiara: «Vogliamo semplificare la vita delle persone prendendoci cura dei loro oggetti. Ci immaginiamo un mondo in cui trovare spazio per un divano sia facile come archiviare i file di un pc». 

 In pochi click i clienti di Wetacoo possono infatti richiedere che i loro oggetti vengano ritirati dove e quando preferiscono, per poi essere conservati in un magazzino e prelevati quando viene più comodo.  

Non c’è un limite di quantità, può trattarsi di pochi scatoloni come dell’arredamento di un’intera casa o ufficio. Inoltre, non esistono vincoli sulla durata del deposito e si paga solo per lo spazio effettivamente utilizzato.  

I clienti solitamente si affidano a Wetacoo per ristrutturazioni o per liberare spazio in casa, ma anche per traslocare, depositare attrezzatura o archiviare documenti. 

«Abbiamo sviluppato un’esperienza online per il cliente che si adatta alle diverse esigenze, permettendogli di identificare lo spazio di cui ha bisogno e prenotare il servizio in pochi minuti» ha dichiarato Luca Pisano, CTO di Wetacoo.  

Come funziona Wetacoo

wetacoo8Basta inserire l’indirizzo da cui desideri che vengano prelevati gli scatoloni e automaticamente appariranno i diversi spazi di deposito suddivisi per prezzo mensile, includendo sempre ritiro e riconsegna con una tariffa da 50 euro al mese. 

Si può anche scegliere che la roba venga ritirata davanti al portone o che lo staff la prelevi al piano dell’appartamento. 

In più, Wetacoo offre vari servizi extra come smontaggio mobili, materiali ed imballaggio, per rendere l’esperienza di deposito più semplice possibile. 

Wetacoo è da poco disponibile anche a Milano. Con un bacino di utenti in crescita e selezionato da LUISS Enlabs, si sta affermando sempre di più e mira ad espandersi in altre città italiane. 

Una startup utile e risolutiva, che non escludo di contattare in futuro!

irene caltabiano

di Irene Caltabiano

 

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci