Nutrizione e benessere ☚

I benefici della crusca, amica dell'intestino

Cos'è la crusca?

crusca1La crusca di frumento è uno dei tre strati che racchiudono il chicco di grano.

Durante la macinazione viene liberata e presenta numerose caratteristiche nutrizionali e salutistiche, anche se spesso viene solo considerata un prodotto di scarto.

Un chicco di grano è costituito da tre parti: la crusca, l'endosperma e il germe.

La crusca è lo strato duro esterno del chicco di grano, ricchissima in nutrienti tra cui:

  • Fibra alimentare
  • Tiamina
  • Riboflavina
  • Niacina
  • Vitamina B6
  • Potassio
  • Ferro
  • Magnesio
  • Fosforo

Inoltre, ha un basso contenuto di grassi totali, grassi saturi e colesterolo, oltre ad essere una buona fonte di proteine ​​vegetali.

Quali sono i suoi effetti benefici?

  1. cruscaPromuove la salute dell'apparato digerente, grazie alla presenza di fibre che regolano il volume delle feci e accelera il transito intestinale.
  2. Potrebbe aiutare nella prevenzione di alcuni tumori, come il cancro del colon. Numerosi, sono infatti gli studi scientifici, condotti su uomini e topi che hanno osservato tale collegamento.
  3. Può promuovere la salute del cuore, uno studio ha riportato una diminuzione significativa del colesterolo totale dopo aver consumato crusca di frumento ogni giorno per un periodo di tre settimane.

Attenzione però:

  • La crusca contiene glutine, per cui non è adatta per chi soffre di celiachia.
  • Contiene fruttani, oligosaccaridi che vengono fermentati nel colon e creano disturbi per coloro che soffrono di sindrome di intestino irritabile
  • Presenta acido fitico che può ostacolare l'assorbimento di alcuni minerali come zinco, magnesio, calcio e ferro. Per la maggior parte delle persone che seguono una dieta equilibrata, l'acido fitico non rappresenta una seria minaccia.

Il mio consiglio? Aggiungi la crusca alla tua colazione, magari inserendola nello yogurt insieme a della frutta fresca.

E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina-putzolu

 

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Cinque motivi per cui dobbiamo mangiare proteine

Amiche proteine?

proteineQuando sentiamo parlare di proteine, subito vengono alla mente i corpi scultorei dei “palestrati”.

È pensiero comune, infatti, correlare il consumo di questo macronutriente all’aspetto estetico, alla massa muscolare, e facendo ciò si trascura la loro assunzione nella dieta di tutti i giorni.

Non meno comune è, inoltre, l’associazione delle proteine a cibi come carne, pollo e pesce, ma anche la pasta, i legumi, i cereali ne posseggono una percentuale.

La nostra dieta bilanciata dovrebbe comprendere tutti i macronutrienti, di cui il nostro corpo necessita, e cioè carboidrati, proteine e grassi.

Scopriamo quali sono i motivi per cui è necessario introdurre le proteine nella nostra alimentazione.

Cosa sono le proteine?

carne Sono macromolecole, o macronutrienti, costituite da piccole subunità note come amminoacidi. Sono definite dal prefisso “macro” proprio ad evidenziare che la loro percentuale nella nostra dieta deve essere necessariamente rilevante.

È così in ogni fascia di età?

Assolutamente sì. Sin dalla prima infanzia, infatti, sono essenziali per la costituzione di un corpo sano. Il fabbisogno decresce leggermente (ma ovviamente è molto soggettivo) nella fase adulta, per poi diventare nuovamente rilevante nell’anziano.

Ecco perché sono importanti

loading...
  • Riducono i livelli di appetito, le proteine ​​abbassano il livello di un ormone della fame, la grelina. Aumentano, pastainoltre, anche i livelli del peptide YY, che agisce sul senso di sazietà.
  • Aumentano la massa e la forza del muscolo, infatti ​​sono l'elemento costitutivo dei muscoli.

Pertanto, mangiare una quantità adeguata di proteine ​​aiuta a mantenere la massa muscolare e promuove la crescita muscolare quando si fa allenamento di forza. Inoltre, controllare l'apporto proteico è utile nel prevenire la perdita muscolare durante un percorso dimagrante.

  • Riducono il desiderio di spuntini extra, soprattutto la notte
  •  Aumentano il metabolismo, ideali in una dieta dimagrante. Le proteine ​​hanno un effetto termico (la quantità di calorie che il corpo utilizza per digerire gli alimenti) molto più elevato rispetto a grassi o carboidrati.
  • Aiutano nella autoriparazione del corpo a seguito di infortuni, in quanto formano gli elementi costitutivi principali di tessuti e organi ed aiutano accelerando il recupero.

Il mio consiglio? Prima di utilizzare integratori a base di proteine, assicurati che il bilanciamento dei tuoi pasti sia corretto.

E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina

di Marina Putzolu

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

Continua...

Il tempo dei limoni: 5 buoni motivi per metterli nel piatto

Il limone

limoneFrutto dal sapore acidulo, fresco e stuzzicante, è usato spesso più come condimento che come alimento in sé. È ricco in vitamina C, fibre solubili e composti vegetali responsabili dei suoi effetti benefici. Scopriamo quali sono:

Ottimo per la salute del cuore

La vitamina C riduce il rischio di malattie cardiache e ictus.

I composti vegetali ritrovati nei limoni - esperidina e diosmina – è stato dimostrato come siano utili anche per abbassare il colesterolo.

Leggi anche: Bere acqua e limone fa dimagrire?

 Aiuta a controllare il peso

limone15Su tale argomento le ipotesi sono diverse. Una di queste afferma che la responsabile potrebbe essere la fibra solubile presente, la pectina, che regala un maggiore senso di sazietà. Ma, purtroppo, nel succo di limone che più comunemente viene consumato, non è presente.

Previene la formazione dei calcoli renali

L'acido citrico, presente al suo interno, può aiutare a prevenire i calcoli renali aumentando il volume delle urine ed il loro pH, creando un ambiente meno favorevole per la formazione di calcoli renali.

Altri studi non hanno mostrato alcun effetto, purtroppo.

loading...
 Combatte l'anemia

La sua azione è svolta migliorando l’assorbimento intestinale di ferro dai cibi consumati. Soprattutto per quanto riguarda gli alimenti di origine vegetale, che presentano una tipologia di ferro non disponibile all’assorbimento nel nostro organismo.

Leggi anche: Qual è la differenza tra limone e lime?

Riduce il rischio di cancro

Alcuni studi osservazionali hanno scoperto che le persone che mangiano più agrumi hanno un rischio minore di cancro, ma per correttezza dobbiamo anche affermare che altri studi non hanno trovato alcun effetto. Alcuni ricercatori pensano che i composti vegetali presenti nei limoni, come il limonene, potrebbero avere effetti antitumorali, ma questa ipotesi necessita di ulteriori indagini.

Il mio consiglio? Attenzione a chi soffre di acidità e reflusso gastrico. Per chi, invece, non ha alcun disturbo nel suo utilizzo, consiglio di consumarlo anche come frutto, e per combattere il suo sapore acido, si può inserire a spicchi nelle insalate.

Le persone che bevono succo di limone, senza la fibra presente nella polpa, perderanno infatti tutti i benefici della fibra.

E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina putzolu

 

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

Continua...

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci