Babaco Market: mangiare sano e gustoso senza muoversi da casa

L’unica “normalità” ammessa in natura è la non-ordinarietà

Frutta e verdura omogenea, buccia e foglie dal colore brillante e privo della minima imperfezione sono, invece, costruzione (e costrizione) operata dall’uomo intervenendo sulle specie.

BabacoMarketFormicaArgentinaChi produce su vasta scala (e spesso vende a centinaia di chilometri di distanza) dà ai consumatori quello che sono stati messi nelle condizioni di desiderare: alimenti “naturali” uniformi come soldatini e che sembrano sul punto di scoppiare (letteralmente) di salute. Al netto dell’inganno, però, si tratta solo di frutta e verdura aiutata artificialmente fino ad assumere dimensioni degne di un OGM.

Si pone così un problema, per chi consuma (e paga anche profumatamente) che non è mera questione di principio (non ci sto ad essere preso in giro), ma che è strettamente connessa alla salute. Check-up periodici, attività fisica e bando di carboidrati, alcolici o grassi animali servono a poco, se il cibo che mettiamo in corpo è salutare solo sulla carta.

Mangiare veramente bene implica rovesciare le abitudini di consumo adottate finora, facendo proprie le parole d’ordine brutto, locale e stagionale. Questi sono i pilastri su cui ha fondato la sua filosofia ed il suo successo Babaco Market.

Com’è nato il nome e come funziona

Babaco è un frutto a forma di stella il cui sapore rimanda alla fragola ed all’ananas. Parente stretto della papaya, è di colore giallo e verde come i peperoni.

BabacoMarketFormicaArgentinaBabaco Market si propone di aiutare i consumatori a familiarizzare con frutta e verdura che, per motivi estetici e/o anomalie logistiche, solitamente risultano bandite dalle tavole. Così si diffonde la consapevolezza dei sapori autentici, e si combattono gli sprechi. Può trattarsi di limoni dalla forma bizzarra, di mele più piccole della media, di arance dalla buccia ammaccata, o di cavoli neri prodotti da un presidio slowfood che fatica a farsi conoscere ed apprezzare. Dopo aver sottoscritto online l’abbonamento, e scelto con quale frequenza si vuole ricevere frutta e verdura, Babaco Market confeziona e invia a casa la cassetta a sorpresa.

Questo solletica la curiosità, e rende inconsciamente più ricettivi e disponibili ad assaggiare prodotti stagionali di cui si ignorava l’esistenza o che, pur conoscendo, si evitavano accuratamente per pregiudizio consolidato. Basta un click per assecondare il proprio piacere di rivivere a oltranza la suspense da attesa tipica del Natale dell’infanzia, prendersi cura della propria salute, e promuovere i produttori locali. Chi l’ha detto che egoismo ed altruismo debbano necessariamente fare a pugni?

Francesca Garrisi   

Quando le cose non mi divertono, mi ammalo  (H.B.)

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci