Cardiia, l'app che aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari

Cardiia, un balsamo per il cuore

cardiia-1Prevenire è meglio che curare. Quante volte, nel caso di malattie cardiovascolari, abbiamo pensato "se avessimo potuto far qualcosa prima”...

Fortunatamente la tecnologia, oggi come non mai, ci viene in aiuto per la tutela della nostra salute. Un team di lavoratori internazionale, in gran parte italiano, ha creato Cardiia, app con lo scopo di prevenire le patologie del cuore e rilevare eventuali aritmie senza l’ausilio di sensori esterni.

 

Come funziona Cardiia?

cardiia-3Una tecnologia che sfrutta Intelligenza Artificiale e Video Analisi. Cardiia misura con estrema precisione il battito cardiaco e la pressione sanguigna semplicemente leggendo il flusso del sangue del dito che tocca la camera dello smartphone, come fa un normale saturimetro (strumento medico per valutare i valori di ossigeno).

Gli sviluppatori hanno infatti ben pensato di inserire una vasta raccolta di informazioni mediche nella memoria dell'app, in modo tale che essa possa fornire le indicazioni che i suoi utenti necessitano.

L’intelligenza artificiale rileverà dunque l’eventuale presenza di un disturbo cardiovascolare confrontando il pattern raccolto con uno di quelli presenti nel suo database.

Le funzionalità di Cardiia sono estremamente accurate ( la percentuale di precisione è di circa il 98%) e facili da usare, anche a confronto delle piattaforme già presenti sul mercato. I dati, inoltre, possono essere condivisi e monitorati in tempo reale anche dal medico curante, a cui è sempre meglio affidarsi.

loading...

Tante malattie, una sola app

cardiia-8L’app vuole monitorare malattie come la bradicardia, la tachicardia ventricolare,l’ipertensione e altre problematiche, che permetteranno di migliorare la vita di tante persone.

Tali patologie infatti sono la causa di oltre il 30% dei decessi su base mondiale, spesso sottovalutate in assenza di sintomi evidenti.

La verisone Beta è stata lanciata sul mercato nel gennaio 2018, dal momento che la campagna su Kickstarter ha già superato di gran lunga il budget prefissato. L'app funziona sia su Android che su iOS.

Piccoli passi per grandi risultati.

irene-caltabiano

 

di  Irene Caltabiano 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci