Chiare, fresche, dolci acque? Meglio chiedere al servizio analisi

Il progresso tecnologico, lo sviluppo industriale e l’aumento della popolazione mondiale hanno un prezzo

A pagarlo è il pianeta Terra, ma le ripercussioni sono a carico nostro. Inquinamento, stravolgimento dell’alternanza delle stagioni, rincaro delle spese per le materie prime, peggioramento della qualità della vita, e quindi della salute fisica e mentale.

AnalisiAcquaAntonioSteardoNon fanno quasi più notizia i casi di acque minerali ritirate dal commercio, di locali multati per cattive condizioni igieniche/alimentari, di prodotti ortofrutticoli eliminati dai supermercati a seguito di analisi biochimiche che hanno portato alla luce l’inquinamento del terreno e/o delle falde acquifere.

Da qui l’importanza di effettuare un monitoraggio costante delle acque, al fine di verificare quali siano EFFETTIVAMENTE pure e non contaminate, quali non lo siano e, in quest’ultimo caso, risalire alla fonte, alla causa, e coinvolgere le autorità preposte a intervenire.

Vista la delicatezza della questione e le tante implicazioni sulla vita quotidiana ma anche, nel medio-lungo periodo sulle nuove generazioni, è fondamentale scegliere con attenzione a chi affidarsi. Le parole d’ordine devono essere professionalità, esperienza e tempestività, a garantirle è il servizio di analisi acqua del Dott. Antonio Steardo.

Quali analisi sull’acqua potabile?

AnalisiAcquaAntonioSteardoEsaminarla dal punto di vista biochimico è necessario per individuare eventuali agenti e batteri nocivi, e per rilevare gli elementi costitutivi che possono avere effetti benefici sulla salute. Il servizio di analisi acqua del Dott. Antonio Steardo comprende lo studio organolettico, e la misurazione del PH, della conducibilità elettrice e del residuo fisso.

Acqua per irrigazione

La priorità di questo monitoraggio è pari a quello relativo all’acqua potabile, in quanto l’irrigazione influisce direttamente su conformazione, composizione e qualità di ciò che portiamo a tavola. Il servizio di analisi acqua del Dott. Antonio Steardo mette a disposizione un pacchetto di misurazioni finalizzate a stabilire la determinazione salina, le caratteristiche saline correlate al carbonato di sodio, durezza e PH.

…e le acque reflue/di scarico?

Tale definizione, nel linguaggio della chimica ambientale e dell’ingegneria ambientale, comprende le acque di ridotta qualità a causa del pregresso uso agricolo, industriale e domestico. La compromissione di queste acque ne rende sconsigliato l’utilizzato diretto.

 

Francesca Garrisi     

Quando le cose non mi divertono, mi ammalo  (H.B.)


 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci