Cioccofrolla, l'inclusività passa dalla dolcezza di biscotti e cioccolato

L'inclusione lavorativa può passare da un biscotto?

Secondo il MicroBiscottificio Frolla Società Cooperativa Sociale, assolutamente sì. Proprio per questo ha deciso di dar vita al progetto crowdfunding Cioccofrolla, approdato sulla piattaforma "Produzioni dal basso".

L’attività nasce ad Osimo per inserire nel mondo del lavoro persone socialmente svantaggiate, quali i diversamente abili, aiutandole tramite la produzione di biscotti e una nuova linea di cioccolateria.

Al motto di “Frolla uno dei cibi più semplici... ma non banali” vengono prodotti dolciumi includendo i ragazzi con disabilità, dando espressione e senso alle loro capacità pratiche, coinvolgendoli nella fase di produzione e vendita al pubblico al Diversamente Bar, gestito proprio dal biscottificio.  

Tutto questo non rappresenta solo un’opportunità di lavoro ma anche una possibilità di confronto e scambio in un clima familiare e professionale.  

Qual è l'obiettivo del crowdfunding?  

Tutto quanto detto in precdenza sarà possibile grazie all’acquisto di un macchinario per la lavorazione del cioccolato, la Temperatrice Gami Modello DIVA25. 

La Temperatrice è un macchinario automatico e a ciclo continuo, che ha le funzioni di fusione, con sistema a bagnomaria e di tempera con raffreddamento tramite compressore frigorifero. La vasca è dotata di mescolatore che mantiene il cioccolato fluido e omogeneo.  

Il macchinario consentirà di autoprodurre internamente i prodotti di cioccolato senza acquistarli da fornitori esterni. Inoltre l’acquisto del macchinario creerà altri due posti di lavoro, appositamente per la gestione e il controllo dello stesso.

Ovviamente sono previste varie formule attraverso le quali si può contribuire, che vanno da un minimo di 25 € con cui si potrà ricevere la maglietta con la mascotte del biscottificio a un max di 500 €, convertiti in buono aziendale per acquistare le ceste natalizie del biscottificio,ricche di golose e cioccolatose leccornie.

Perché un biscotto? 

Gli ideatori volevano un prodotto che accomunasse tutti. Così hanno scelto il re dei prodotti da forno, il biscotto quello di una volta, fatto con farine locali, della regione Marche.  

Grazie ai fondi, accrescerà la riconoscibilità delle competenze individuali dei ragazzi, sostenendo così un percorso di fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, utile e indispensabile per il futuro lavorativo di ognuno. 

Insomma, con un solo gesto potete aiutare a crescere una bella realtà e soddisfare il palato. Perchè non farlo?

di Irene Caltabiano


 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci