Coltivo lavanda, produco olii essenziali e seguo i ritmi della natura

Alla ricerca del proprio paradiso

 EmanuelagrazianCambiare vita, alle volte, significa fidarsi delle proprie sensazioni, avvertire che ci si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato e mettersi alla ricerca di un luogo dal quale ricominciare. 

Alle volte non è nemmeno inadeguato il settore dove si è scelto di crescere professionalmente, ma quanto l’anello della catena nel quale ci si è collocati.

Emanuela Grazian si è sempre mossa nell’ambito delle coltivazioni e dell’alimentazione. 

Laureata in scienze e tecnologie alimentari, si occupa per un lungo periodo della trasformazione degli alimenti, gestendo, in una breve parentesi, anche un ristorante. Poi, con il tempo, si è resa conto che l’agricoltura poteva diventare a tutti gli effetti il vero luogo in cui sperimentarsi e mettere insieme tutte le competenze acquisite. 

In poche parole, decide che è arrivato il momento di aprire una propria attività. Comincia così a girovagare per l’Italia alla ricerca del posto perfetto, trovandolo a Rizzone, un Borgo della Val di Taro, in Emilia Romagna. 

Qui crea Essenti, azienda agricola che produce oli essenziali e essenze aromatiche. 

Essenti, la natura e i suoi insegnamenti

emanuelagrazian2La scelta di dedicarsi a questo settore deriva dai corsi di massaggio olistico che ha frequentato e anche dalla filosofia che sta dietro alla distillazione degli olii, come se, in un certo modo, venisse distillata "l’essenza del proprio io". 

Tra queste erbe, Emanuela sceglie la lavanda, una pianta “resiliente”, di quelle che vivono con poco e si rialzano ancora più forti dopo le sfide affrontate. Una pianta che le somiglia. 

Ovviamente, nessun cambiamento è privo di fatica. Emanuela studia tanto anche per conto suo, aiutata dalla gente del posto, che conosce meglio il terreno e le sue necessità. La natura fa il resto: da lei impara ad aspettare, prospettare e programmare. 

«Dagli studi fatti ho ereditato una buona base di chimica, microbiologia e anche botanica. La scuola di agricoltura biologica mi ha permesso di vedere e conoscere nel concreto alcune pratiche fondamentali in agricoltura: la preparazione del terreno, il sovescio, la cosiddetta concimazione verde, comprendere le avversità cui può andare incontro la pianta e come contrastarle in modo biologico». 

La lavanda e i suoi compagni

emanuelagrazian3La lavanda ha tendenzialmente bisogno di poca acqua e poche cure e riesce a trovare una via di crescita anche di fronte a qualche errore di inesperienza. Questa la rende la coltivazione ideale per un principiante.

Inoltre, l’olio di lavanda ha tantissime proprietà intrinseche, è un riequilibrante psicosomatico, lenisce la pelle ed è efficace su pruriti, punture di insetto o scottature. 

Sul piano emotivo dona armonia, equilibrio, rilassa e calma acquietando il nervosismo, l’ansia, le fobie, le paure, le tensioni e i disturbi del sonno. 

Alla coltivazione della lavanda si è in seguito aggiunta anche quella della salvia e della balsamita. Quest’ultima è una pianta unica, che sta riservando a Emanuela non poche sorprese, mescolata ad altre come l’elicirso, la melissa, il ginepro e l’alloro.

Emanuela è stata sostenuta nella scelta anche dalla sua famiglia, dal marito Walter, che la aiuta nelle distillazioni, e anche dai figli e dai genitori, che l’hanno continuamente incoraggiata. 

Qualche consiglio per chi vuole intraprendere questa attività? «Valutate bene, non è sempre sole e caldo, arrivano l’inverno e il freddo, nei campi e nel cuore. La fatica a volte sovrasta e fa vedere tutto più scuro di quanto sia. Organizzatevi bene, mantenete una fonte di reddito sicura e quando tutto è pronto fate il salto. Tuttavia osate, informatevi, alleatevi con altri sognatori o meglio “desideratori” come voi. Un altro mondo è possibile, una vita più autentica e rispettosa del proprio sé è possibile. Nonostante tutte le difficoltà incontrate, gli errori commessi (non venendo dal mondo agricolo) sono contenta della scelta che ho fatto».

di Irene Caltabiano

 

 

 


 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci