Da Messina a New York come ambasciatrice della cucina siciliana. La storia di Roberta

Da Milano a Miami

Parmigiana, polpette, pasta al forno della nonna. A portare in giro per il Nord America i piatti della cucina siciliana ci ha pensato Roberta De Vincenzo, con il progetto "Nonna Francesca", sbarcato da poco alla conquista degli Hamptons, Long Island.   

Roberta, dalla sua cara città sullo Stretto, si trasferisce prima a Milano, ma presto capisce che, nonostante abbia trovato una sua dimensione, non è quello il posto in cui vuole restare. Così, fa le valigie, insieme a suo marito Francesco, e parte alla volta di Miami. 

Un'idea nata durante il lockdown

L’azienda porta il nome della mamma e l’idea decisiva arriva proprio durante la prima ondata di Covid-19. Fortunatamente in Florida c’erano sì limitazioni ma, dopo un primo periodo, non erano estremamente restrittive, soprattutto se ci si riuniva all’esterno, con un massimo di sei persone alla volta. 

Così, Roberta punta sul concetto di home cooking familiare, ovvero cucina e catering nei giardini della soleggiata Miami, riscuotendo successo anche tra tanti nomi famosi. Così "Nonna Francesca" diventa un servizio con un’offerta più ampia, destinato a un target di alto profilo, che va dalle cene private agli aperitivi in yatch al catering per i matrimoni, passando da Miami e arrivando a New York.  

La fase più difficile è certamente quella iniziale, perché è sempre complicato inquadrare qual è il reale mercato e si ha sempre paura di sbagliare qualcosa. Poi, piano piano, si capisce come impostare il sistema. «New York è una città con un’energia incredibile, che ti spinge a superare i tuoi limiti» afferma Roberta. 

Rimanere ancorati alle proprie radici

Peraltro, in America tantissime persone hanno origini italiane e ricercano sapori che li riportino alle radici. Radici che Roberta, dal canto suo, non ha mai abbandonato, anche professionalmente. «Abbiamo creato un’identità aziendale partendo da zero e lo abbiamo fatto con il supporto di professionisti messinesi. Dal logo al posizionamento ai social, è tutto made in Messina. Lo studio SUM communication&marketing ci ha seguito sin dall’inizio, ed è così ancora oggi» ha rivelato Roberta a Tempo Stretto, giornale locale messinese. 

Tuttavia, nonostante le origini nel cuore, Francesca non tornerebbe indietro, anche se è sempre difficile stare lontani da casa. «Mi manca tutto. Gli odori, le strade, i miei luoghi, la palestra di kick boxing in cui mi sono sempre allenata, la mia famiglia, i miei amici e il mio mare. Potrei vivere in qualsiasi punto del mondo ma quella resta casa mia. Le mie radici sono lì».

 

 


 

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