Depressione: cercare di uscirne con le proprie forze

Quasi 5 milioni di italiani ne soffrono.

DepressioneNon è un caso che quest’anno il tema trattato durante la Giornata Mondiale della Salute sia stato proprio la depressione. Secondo le statistiche a farne i conti sono più le donne che gli uomini. Il disturbo mentale può colpire a tutte le età e ha un potente impatto negativo sulle persone

Le capacità di svolgere semplici azioni quotidiane diventa complesso, anzi quasi impossibile,con gravi conseguenze a livello sociale e lavorativo. Nel peggiore dei casi la depressione può portare al suicidio, ma può essere prevenuta e curata.

Quali sono le cause?

Due sono i fattori scatenanti: l’ereditarietà genetica e il fattore psicologico. Infatti, chi in famiglia ha un parente che in passato ha sofferto di depressione è più vulnerabile nei confronti della malattia.  Nel secondo caso invece siamo di fronte ad un eccessivo stress fisico e pisco-emotivoproblemi al lavoro, un lutto, una separazione, etc.

 

Come uscire dalla depressione

Come_Uscire_Dalla_Depressione

È opportuno verificare mediante il proprio medico se è necessario o meno l’intervento di uno specialista e di conseguenza una terapia farmacologica. Ma le strade per ritrovare il benessere possono essere numerose. 

È quindi giusto provare in tutti i modi a uscirne con le proprie forze e, soprattutto sapere che non si può dal giorno alla notte tirarsi fuori da uno stato simile, ci vuole tempo.  Una delle prima cose che si possono fare è non stare immobili ma muoversi a piccoli passi spinti da progetti inizialmente non troppo ambiziosi.

Ecco un elenco di cose che potrebbero farci sentire meglio.

1.     Svolgere giornalmente attività fisica, come una passeggiata o un giro in bicicletta.

2.     Telefonare ad una persona che si desidera sentire.

3.     Attivarsi in tante piccole cose, senza alcun sforzo. Solo in ciò che vi può dare piacere.

4.     Confidarsi con i famigliari

5.     Mantenere i rapporti sociali

6.     Circondarsi di persone e cose positive

7.     Dormire otto ore al giorno

8.     Esporsi al sole

9.     Praticare tecniche di rilassamento

10.  Curare un animale domestico.

Meetic 250 x 250

DepressioneLiberarsi da questo peso non è facile ma il primo passo che dobbiamo compiere è iniziare a prenderci cura di noi stessi. Il miglior modo è cercare un confronto, dapprima individualmente e poi tramite le azioni. Ma se il problema persiste non bisogna temere di consultare uno specialista.

La depressione non è da sottovalutare. È una malattia e, come tale, se viene combattuta può essere debellata.

 

di Luca Mordenti

 

 
 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci