Dieta low carb: quali alimenti evitare?

Quanti carboidrati?

dieta low carbLe diete “low carb” sono tutti quei protocolli che prevedono un introito di carboidrati inferiore rispetto a tutti gli altri macronutrienti, quali grassi e proteine.

Non esiste un quantitativo ben definito per poter indicare quanti carboidrati si possono inserire. Generalmente devono essere al di sotto dei 100 – 150 grammi al giorno, ma in alcuni protocolli la grammatura si riduce notevolmente.

Quindi devo mangiare tante proteine?

proteine1Questa è una tipica domanda che mi viene posta, la risposta è dipende. Quando si assumono più proteine ​​di quante il proprio corpo ha bisogno, alcuni dei suoi aminoacidi saranno trasformati in glucosio attraverso un processo chiamato gluconeogenesi. Paradossalmente sarebbe quasi come introdurre carboidrati!

Devo ridurre anche i grassi oltre alle proteine?

In questo caso la risposta è no! È necessario inserire una fonte energetica nella dieta, e questa è rappresentata proprio dai grassi. Ovviamente la scelta dovrà ricadere, in particolare, sui grassi “buoni” mi raccomando.

Leggi anche: Il pane fa davvero ingrassare?

Quali alimenti devo evitare?

lenticchie1Sicuramente pasta, pane e patate.

Ovviamente in questo elenco devono essere considerati tutti i prodotti farinacei.

In relazione al quantitativo di carboidrati che deve essere introdotto, se questo deve essere particolarmente basso, si dovrà fare attenzione anche a:

  • legumi
  • frutta
  • particolari tipi di verdure e ortaggi

Inoltre, molte bevande contengono zuccheri aggiunti: bevande vegetali, succhi di frutta ed energizzanti, giusto per fare qualche esempio.

Leggi anche: Cinque motivi per cui dobbiamo mangiare proteine

Il mio consiglio?

ginnasticaRicorda che il tuo corpo è progettato per bruciare preferibilmente i carboidrati. Pertanto, questi sono sempre disponibili, l’organismo preferirà utilizzare, per scopi energetici, proprio loro.

Se riduci drasticamente i carboidrati, il tuo corpo deve iniziare ad utilizzare il grasso in eccesso e potrebbero essere necessari alcuni giorni affinché il corpo si adatti a bruciarli.

Tuttavia, ridurre i carboidrati non è sufficiente per perdere peso.

Assicuratevi di seguire una dieta ben bilanciata e di fare abbastanza esercizio fisico per raggiungere il benessere ottimale.

E ricordate che la salute viaggia dal web alla vostra tavola!

marina putzolu

 

di Marina Putzolu

Biologa e nutrizionista

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci