Donne è ora di contare! L’educazione finanziaria secondo Pecuniami

Chi trova un amico trova un tesoro

DonnaStudiaFormicaArgentinaMa se l’amico sa tradurre in linguaggio umano concetti ostici e sideralmente lontani dalla vita quotidiana, è come avere in mano gli strumenti per fabbricare in proprio un tesoro. Ogni volta che si vuole.

Qual è il sogno del cassetto di molti? Investire (una parte de)i propri risparmi massimizzando il guadagno, e riducendo al minimo il rischio. Per un uomo non è difficile costruirsi un’occasione per esplorare il mondo della finanza, soprattutto se nella sua cerchia di conoscenze c’è qualcuno che si occupa di trading, o che ha un incarico di medio-alto profilo in banca.

Questi, infatti, sono profili professionali storicamente occupati quasi al 100% da uomini. E il talento c’entra solo in parte: un ruolo lo ha sempre giocato la percezione sociale e culturale di ciascun lavoro: così, se scuola materna ed elementare dovrebbero essere il regno delle maestre, solo il sesso forte dovrebbe maneggiare prodotti potenzialmente esplosivi come i fondi d’investimento, i fondi pensionistici, ed i buoni fruttiferi postali. La donna, volubile ed emotiva com’è, non avrebbe la razionalità ed il pragmatismo necessari né a proporli a potenziali clienti, né, tantomeno, ad acquistarli direttamente.

Invece, la realtà è molto più varia e imprevedibile di come uno stereotipo vorrebbe delinearla e incasellarla/esemplificarla. E grazie alla crescente consapevolezza ed autodeterminazione acquisita dalle donne, sono sempre di più quelle che scelgono di mettere a frutto i propri risparmi in modo dinamico, non lasciandoli dormire sul proprio conto corrente (Anche perché è ormai scientificamente dimostrato che non c’è alcuna possibilità che si moltiplichino da soli)

 PecuniamiFacebookFormicaArgentina Pecuniami (aka Aminata Gabriella Fall) è l’amica che aiuta le donne ad attrezzarsi per dare vita al proprio tesoro…finanziario. Vent’anni fa ha iniziato lavorando presso uno sportello bancario di cambi a Brescia, per poi misurarsi con vari ruoli e responsabilità. È stata, ad esempio, analista crediti e direttrice di filiale.

Contestualmente si è laureata in Giurisprudenza, è stata scelta da un grande istituto di credito per occuparsi di crediti deteriorati…e nel 2019 è sbarcata su Instagram con Pecuniami.

Il seguito che Ami Fall si è costruita (21.500 follower) è la naturale conseguenza del modo in cui ha scelto NON SOLO di presentarsi (l’amica che lavora in banca), ma anche e soprattutto di porsi. Leggendo i suoi post, i commenti che si scambia con le follower, e guardando i suoi video, percepisci chiaramente che il filo conduttore della sua comunicazione è la coerenza. Forma e sostanza dei suoi messaggi sono tenuti insieme da un collante chiamato armonia, da cui scaturisce una sintonia pressoché immediata con le donne che la seguono. E che finalmente non devono più sentirsi sbagliate, a disagio o aliene, se il loro scopo nella vita NON è trovare un uomo che guadagni di più ed a cui accollare il 90% delle spese.

(Ri) scoprirsi padrone ed artefici delle scelte da cui dipenderà la propria stabilità economica è una sensazione che tutte le donne dovrebbero provare. Perché è questo il primo e fondamentale mattone su cui costruire rapporti professionali, amicali, sentimentali e familiari sani. Signore è ora di contare! e prenotare on line una copia del libro di Pecuniami

(la foto di Ami Fall è tratta dalla sua pagina Facebook )

Francesca Garrisi

Quando le cose non mi divertono, mi ammalo  (H.B.)

 

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci