Floema, la startup di prodotti emiliani nata da tre studenti di agraria

Floema, sconosciuta pioniera 

Quando una novità commericale si affaccia sul mercato, viene sempre da chiedersi chi sia stato effettivamente il primo a diffonderla. E spesso le risposte possono risultare insospettabili.

Floema, startup di consegna di frutta e verdura a domicilio, ha mosso i primi passi nel 2016, molto prima di tante altre che oggi svolgono esattamente la stessa professione, includendo anche una diffusione del biologico prima poco battuta. 

 In principio fu la passione dell’orto di tre amici. Quando Pierre Marchini, Luca Riponi e Stefano Tizzano iniziarono, Floema era poco più di un bel gioco. 

«Tra un esame e l’altro abbiamo fatto un piccolo orto per poi consegnare i nostri ortaggi agli amici. Con il tempo la terra produceva sempre di più e la voce iniziava a spargersi. Così abbiamo deciso di fare sul serio, nell’unico modo che conoscevamo: divertendoci».

Puntare sul prodotto fresco e innovativo

I prodotti sono quelli della Valsamoggia, nel bolognese, precisamente vicino Crespellano, dove la startup ha sede. Ma come funziona?

 «Si cercano le aziende, si conoscono i produttori, si assaggiano i prodotti e se piacciono vengono inseriti nel nostro negozio. Lavoriamo con i prodotti di stagione, da noi ora non si trovano, per esempio, le zucchine».

Ricco soprattutto l’assortimento della frutta, dalla mela Renetta alla pera Abate, passando per la frutta secca come noci e nocciole. 

Floema cerca inoltre di proprorre diverse novità, tra pasta e dolci artigianali e i trasformati di frutta e verdura. C’è il ketchup di zucca, prodotto innovativo che sta andando fortissimo, la marmellata di arance e cannella e il più classico nettare di pere. 

Dalla consegna a domicilio agli eventi

Per ordinare su Floema basta registrarsi gratuitamente sul sito e dal lunedì al venerdì si può ricevere la cassetta con i prodotti ordinati anche prima di 24 ore.

Per esempio su Bologna si consegna tre giorni alla settimana e l’ordine fatto prima delle 20 lo si riceve il giorno dopo. La consegna è gratuita per una spesa minima di 15 euro.

Dal momento che alla base c’è la sostenibilità economica, ma anche ambientale e sociale, per le consegne vengono utilizzate cassette in legno e viene promosso il riciclo grazie a un sistema a bollini con premio. 

«Abbiamo organizzato un sistema a bollini con premi che vengono assegnati anche a chi ci restituisce il contenitore, dal momento che viene riutilizzato»

. Vengono inoltre realizzati dei simpatici eventi a tema, che vanno dalla barbecue night al picnic con profdotti rigorosamente Floema, a combinazioni più esotica come ad esempio la serata jazz e paella.

Insomma una vera e propria fucina di idee! Un’azienda giovane e intraprendente che merita sicuramente di essere sostenuta.

di Irene Caltabiano


 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci