Giuseppe e Pietrosilvio Cipolla: mappe concettuali per orientarsi e superare i DSA

Ciò che la solitudine ingigantisce ed alimenta, la condivisione “sgonfia” e rovescia

Davanti a problemi, ostacoli e difficoltà siamo soli, ma avere una rete di supporto è fondamentale, perché ricarica le batterie dopo ogni battaglia affrontata. E rende possibile vincere la guerra che – nostro malgrado – abbiamo ingaggiato.

Giuseppe-Pietrosilvio-CipollaSempre più spesso questa prospettiva assume un ruolo centrale nella diagnosi e gestione/risoluzione delle malattie, fisiche/psicologiche/cognitive che siano. Basti pensare ai Disturbi Specifici Dell’Apprendimento, che finalmente non sono più un tabù. I media hanno cominciato a parlarne, contribuendo a sensibilizzare l’opinione pubblica; gli addetti ai lavori (insegnanti, psicologi) operano in squadra per garantire il diritto allo studio di chi ne è affetto, e informare i genitori, alleggerendoli, auspicabilmente, di parte del carico emotivo che grava su di loro.

Nell’ultimo anno, però, sono stati due fratelli romani dislessici, Giuseppe e Pietrosilvio Cipolla (19 e 21 anni) a costruire un nuovo “approdo” e luogo di confronto per chi ha ricevuto la stessa diagnosi, oppure è affetto da disgrafia, disortografia, discalculia, o ha Bisogni Educativi Speciali. È il sito DSA Study Maps, che contiene circa 2.000 mappe concettuali liberamente fruibili e catalogate per materia: si va dalla storia a scienze e matematica passando per inglese, storia dell’arte e latino.

Mappe concettuali e DSA

DSA.-Maps-Giuseppe-Pietrosilvio-CipollaGiuseppe e Pietrosilvio Cipolla hanno realizzato le mappe concettuali utilizzando un programma chiamato Super Mappe Evo, che permette il salvataggio in formato jpeg, rendendo agevole la stampa e la condivisione.

Il punto di forza delle mappe concettuali è rappresentato dal fatto che offrono, a colpo d’occhio una panoramica esaustiva e compatta sugli argomenti studiati, dando una “spinta” anche alla memoria.

DSA Study Maps è online da gennaio 2022, e nei primi due mesi ha macinato 100mila visite, con una media di 6mila mappe scaricate ogni giorno. E sui social i follower attivi sono qualche migliaio. 

Ma Giuseppe e Pietrosilvio Cipolla non si sono fermati qui: genitori e ragazzi affetti da DSA e BSE hanno chiesto loro uno sforzo aggiuntivo, un passaggio di livello, un nuovo tassello da aggiungere ad un “cassetto degli attrezzi” mirato e dedicato. È quindi stata inserita nel sito la sezione relativa ai corsi, realizzando un altro desiderio di  chi convive con dislessia e disgrafia: studiare con il supporto di tutor specializzati.

Il percorso di Giuseppe e Pietrosilvio Cipolla, dei ragazzi che già li seguono, e di chi ancora non li ha scoperti, è in divenire. Tutto da scrivere. Insieme.

Francesca Garrisi     

Quando le cose non mi divertono, mi ammalo  (H.B.)


 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci