Green4women, cucinare a favore dell'integrazione

Greenforwomen, un nuovo marchio solidale

green4womanIn un periodo storico come il nostro, che certamente non tende all’inclusione e all’armonia tra le persone, agire per portare avanti tali valori, parafrasando Orwell, è un atto rivoluzionario. 

Leggere di realtà come Green4Women è una ventata di aria fresca, una pillola di ottimismo di quelle di cui hai bisogno in certe mattine d’inverno, quando la caffeina non è mai troppa e l’umore rispecchia le nuvole grigie all’orizzonte. 

Green4women è un progetto di agricoltura sociale rivolto alle donne, ideato ad Alessandria da Cambalache, associazione impegnata in prima linea nell’accoglienza e nell’assistenza di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. L'associazione è stata creata in collaborazione con il centro antiviolenza Me.dea, grazie al sostegno del Fondo di beneficenza di Intesa Sanpaolo.

In vista del Natale, la sinergia tra queste realtà ha dato vita a un nuovo marchio di prodotti vegetali essiccati e uno speciale ricettario in collaborazione con Enaip Piemonte.

Greenforwomen, il lavoro nobilita la donna

Green4women risponde a un problema che si è sviluppato soprattutto nell’era Covid. È purtroppo un dato di fatto che la perdita dei posti di lavoro abbia pesato maggiormente sulle donne. 
 
Per la precisione dei 444mila lavoratori in meno, 312mila rappresentano la quota rosa. Per questo motivo entrare a far parte di un progetto come Greenforwoman significa una rinascita a livello sociale e lavorativo.
 

 Le attività si sono svolte presso il Polo Agricolo Sociale gestito da Cambalache presso il Parco comunale del Forte Acqui di Alessandria. Un luogo dove l’associazione da anni lavora con progetti di formazione e inclusione lavorativa, cercando di offrire nuove opportunità a sempre più persone in situazioni di difficoltà.

Successivamente sono stati attivati dei tirocini formativi destinati a tre donne, che, lavorando negli orti sociali hanno appreso nuove tecniche come quella di essiccatura, trasformazione e confezionamento degli alimenti. Sono stati svolti anche momenti di orientamento al mondo del lavoro, per la ricerca di nuove opportunità di impiego nel settore agricolo e alimentare.

Green4women, tra prodotti e ricette

Dal progetto è nato il marchio di prodotti Green4Women, coltivati negli orti sociali di Cambalache e lavorati dalle donne protagoniste del progetto, per arrivare direttamente in cucina e in tavola: dai preparati per risotti con verdure essiccate, alle polveri di zucca e peperoncino da utilizzare in cucina, dall’origano alla tisana alle verdure disidratate.

Istituire un progetto però riguarda anche instaurare sinergie positive con il territorio. Ed ecco che nasce l’idea del ricettario, nato grazie alla creatività dello chef Mattia Pira e degli studenti della Classe Terza del corso Operatore della ristorazione preparazione pasti. 

Dal produttore al consumatore insomma, dal momento che, dopo aver a loro volta imparato le tecniche di essiccatura, i futuri chef hanno ideato una piccola rosa di otto ricette, con alcuni dei prodotti dal laboratorio di Cambalache. Otto semplici piatti, alla portata di tutti, da divertirsi a fare a casa. 

I prodotti Green4Women sono perfetti per chi ama cucinare e per regalare un piccolo pensiero alle persone più care. I prodotti si possono trovare o al negozietto di Cambalache in Piazzetta Monserrato di Alessandria oppure online sul sito store Cambalache.

Date un sapore di inclusione e affetto alle vostre Feste. 

di Irene Caltabiano

 

 

 

google playSeguici anche su Google Edicola »

 

 

FB  youtubeinstagram

✉ Iscriviti alla newsletter


☝ Privacy policy    ✍ Lavora con noi

Contattaci